Cornedo Vicentino, dal 14 al 16 settembre arriva la 4° edizione della Festa Nazionale della Corniola

673

Torna la Festa Nazionale della Corniola. Giunta alla quarta edizione, la Confraternita della Corniola ha organizzato tre giorni di divertimento per festeggiare la bacca che ha dato il nome al Comune di Cornedo. La manifestazione si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 settembre. “A Cornedo Vicentino si riscopre un frutto antico, la corniola, così importante in passato per la comunità da dare il nome al paese- spiega Germano Fontebasso, presidente della Confraternita-. È un frutto rosso simile alla ciliegia un po’ allungata che proviene dai cornioli, alberi alti fino a 5 metri. In cucina può essere utilizzata sia dolce che salata, conservata in salamoia, sotto alcool, e anche trasformata in confettura”. 

Il frutto, che è anche un potente anti-ossidante, fa bene alla salute. Viene usato in medicina naturale contro obesità, diabete e disturbi cardio-circolatori. Succhi ed estratti della corniola sono utilizzati per la ricchezza in tannini e la qualità tonico-astringente in molte forme di medicina naturale, contro l’enterite, nella cura delle malattie della pelle, dei dolori articolari e dei disturbi del metabolismo. La presenza di antociani, molecole con numerose funzioni biologiche, contrasta l’iperglicemia tipica del diabete: anche un solo pasto al giorno, a base di corniola, sembra essere efficace nel diminuire la glicemia. L’integrazione nella dieta quotidiana del frutto o degli estratti della corniola, in bambini e adolescenti con colesterolemia elevata, porta ad un miglioramento dei valori del colesterolo e ad una diminuzione dello stato infiammatorio dell’organismo, concorrendo alla protezione del sistema cardiovascolare. Il frutto del corniolo contiene una elevata quantità di antiossidanti, appartenenti a diverse tipologie (fenoli, acidi organici, vitamina C); la loro presenza lo rende adatto a contrastare l’invecchiamento cellulare, diminuendo lo stress ossidativo a cui l’organismo è sottoposto, protegge reni e fegato dai danni che ne derivano e contribuisce alla protezione delle cellule cerebrali dalle patologie degenerative. L’aggiunta alla normale dieta di corniole o dei loro derivati facilita la riduzione del peso corporeo ed il controllo della concentrazione di trigliceridi, i grassi più abbondanti dell’organismo, nel sangue.

L’intero programma della manifestazione, che prevede mercatini enogastronomici e feste in musica caraibica è disponibile sul sito corniolecornedo.it