Giovedì 24 e venerdì 25 febbraio Porto Burci ospiterà, nell’ambito del progetto di formazione Prati.co – Praticare comunità, tre seminari dedicati alle nuove sfide educative, suddivise per fasce d’età: infanzia, adolescenza, giovani adulti. I seminari saranno condotti da ricercatori e docenti per offrire ai partecipanti una visione sul mondo in cui si muovono le nuove generazioni.
L’iniziativa è promossa da Arci Servizio Civile Vicenza APS, Cooperativa La Vigna e Fondazione Capta, in collaborazione con l’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza. Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso la Regione del Veneto.
Il primo seminario, in programma giovedì 24 febbraio, dalle 14 alle 18, sarà dedicato al mondo dell’infanzia e condotto da due ricercatori dell’Istituto degli Innocenti di Firenze: Francesco Chezzi, sociologo dei processi culturali, e Monica Grassi, esperta in pianificazione e gestione dei servizi sociali.
Il secondo, che si terrà venerdì 25, dalle 9 alle 13, sarà tenuto da Stefano Laffi, sociologo, ricercatore sul campo con adolescenti e giovani, fondatore della Cooperativa Sociale Codici, il quale tratteggerà il profilo dei nuovi giovani decifrando i tratti distintivi e i segni lasciati dalle rapide trasformazioni sociali e tecnologiche.
Venerdì pomeriggio, infine, dalle 14 alle 18, Giuseppe Milan approfondirà il mondo dell’adolescenza. Milan, pedagogista di formazione, è attualmente professore onorario dell’Università degli Studi di Padova in cui è stato direttore del dipartimento di Scienze dell’educazione e presidente del corso di studio in Scienze dell’educazione e della formazione.
Il progetto di formazione Prati.co – Praticare comunità, per imparare a promuovere la partecipazione e a facilitare i processi all’interno delle organizzazioni e dei gruppi informali, è dedicato agli enti del Terzo settore di Vicenza e provincia che operano in ambito educativo, culturale e sociale con bambini, ragazzi e giovani adulti. Con questi incontri in programma il percorso si apre alla cittadinanza per offrire un’occasione di formazione e approfondimento sugli adulti di domani.
Per tutti i dettagli e le iscrizioni ai seminari: www.praticovi.it e praticovi@gmail.com.
——
Fonti: Prati.co, Praticare comunità: tre seminari sulle nuove sfide educative, iscrizioni online , Comune di Vicenza