Una nuova rassegna dedicata alle tematiche ambientali e di cura del futuro della terra: è “La disciplina della terra. Paesaggio, uomini e animali”, promossa dal Comune di Marano con una rete di realtà locali attive su questi temi – il gruppo Confluenze, il Movimento salvaguardia ambiente, Agritour, Vaghe stelle e il progetto Acque Comuni, il Gruppo escursionisti Marano, il Consorzio mais Marano, la cooperativa Biosphaera, A.ve.pro.bi. con Rete Semi Rurali e in collaborazione con il cinema Campana e la libreria Qui, di Schio. La rassegna inaugura giovedì 13 settembre, alle ore 20.30 alle Ca’ Vecie in via santa Lucia, con una serata dedicata al mondo delle api. Sarà presentato il libro “Agricoltura per senza terra. Nuove prospettive sull’allevamento delle nostre api” (Pentagora, 2018), con l’autrice Sarah Waring e a seguire l’apicoltrice Ilaria Rilievo terrà un laboratorio sensoriale sul miele.
In questi anni le api stanno subendo perdite devastanti e gli apiari si riducono drasticamente, in alcune località rischiano la scomparsa. Cosa c’è dietro questa distruzione? E quanto pesa per tutta l’agricoltura, per la quale gli insetti impollinatori come le api sono un anello fondamentale, insostituibile? Per le sue implicazioni, infatti, l’apicoltura è vera agricoltura anche se può essere esercitata da chi è senza terra. Un tema complesso e fondamentale anche per l’agricoltura del futuro, che sarà al centro dell’incontro con Sarah Waring e Ilaria Rilievo.La rassegna continuerà sabato 22 e domenica 23 settembre con due giornate dedicate a Terenzio Sartore, il sabato per i ragazzi delle scuole medie, con la cooperativa Biosphaera, e la domenica con un convegno di studi dedicato al paesaggio e alla terra – organizzato insieme al gruppo di ricerca sulla Civiltà rurale. In auditorium, dalle 9.30, interverranno Silvio Scortegagna, Lorenza Zambon e Daniele Zovi.
La sera di martedì 25 settembre, con il Movimento salvaguardia ambiente, saranno presentati al cinema Campana dei cortometraggi dedicati all’ambiente.
Dal 27 al 30 settembre la carovana “Acque comuni”, coordinata da Vaghe stelle, attraverserà diversi territori vicentini, tra cui Marano Vicentino, e ci saranno alcuni eventi aperti al pubblico: venerdì 28 settembre un’esplorazione alla scoperta della “Roggia dei mulini”, con partenza alle 15.00 dall’azienda agricola Juvenilia; e la sera alle 21.00 la presentazione del libro “Il fiume sono io”, con l’autore Alessandro Tasinato. Sabato 29 settembre, dalle ore 9.00 in confluenza, è prevista un’esplorazione tra i torrenti Leogra e Timonchio.
La rassegna prosegue e si conclude dal 4 al 7 ottobre, nella Mostra Artigianato Alto Vicentino con la mostra fotografica “La natura per l’acqua” e l’incontro, in programma per sabato 6 ottobre alle 16.30, “Mais tipici, mais locale. Storia e pregi”. Parteciperanno Marco Sartore della cooperativa mais Marano; Rita Radaelli e Antonio Rottignoni.