Incassa 100 € per cellulare smarrito a Castelgomberto, bloccato e deferito maladense per estorsione da Carabinieri di Montecchio Maggiore

478
Estorsione (foto di archivio)
Estorsione (foto di archivio)

Nella mattinata del 28 febbraio 2022,  militari della tenenza dei Carabinieri di Montecchio Maggiore (qui altre notizie sui carabinieri, ndr) a seguito di attività investigativa hanno deferito in stato di libertà un cittadino italiano classe ‘65, residente a Malo per estorsione.

Tenenza dei Carabinieri di Montecchio Maggiore
Tenenza dei Carabinieri di Montecchio Maggiore

La vicenda prende avvio nel tardo pomeriggio 27 febbraio 2022 quando un signore di 63 anni, residente a Castelgomberto, si accorge di aver smarrito il proprio cellulare in località non meglio individuata. Lo stesso quindi avvia le proprie ricerche cercando di contattare il proprio cellulare attraverso l’utenza di un amico.

Il tentativo sortisce effetto positivo tanto che il suddetto cittadino italiano classe ’65 gli risponde, rendendosi disponibile a restituire il cellulare solo però a fronte della consegna di 100 euro con consegna da effettuare nella mattinata del 28 a Castelgomberto, cosa che di fatto avviene. I due si incontrano ed avviene lo scambio. Tuttavia, già presenti sul posto, intervengono i militari dell’Arma, che opportunamente informati dal sessantatreenne nel corso della precedente serata riescono a bloccare il cittadino classe ’65 recuperando i soldi.

L’uomo risponderà di estorsione alla competente Autorità Giudiziaria informata dei militari dell’Arma.

Si precisa che le attività poste in essere dai militari operanti ed il conseguente deferimento in stato di libertà sono provvedimenti adottati d’iniziativa da parte degli stessi militari procedenti e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagini in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna