Il 27 marzo prossimo sarà la prima Giornata regionale dei Colli Veneti. Ad annunciarlo ieri, a Palazzo Balbi, il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti. La prima domenica di primavera sarà la protagonista dell’attuazione ufficiale della legge n. 25 del 3 agosto 2021, promossa dal consigliere Marco Zecchinato.
La prima settimana della nuova stagione celebrerà un gemellaggio virtuale di 12 aree collinari del Veneto su 4 Province (Padova, Vicenza, Treviso e Verona), le cui peculiarità territoriali e biodiversità le rendono autentiche ed uniche nel loro genere. Valori architettonici, paesaggistici e prodotti locali all’unisono caratterizzeranno questa nuova formula voluta dal Consiglio del Veneto, per promuovere e valorizzare le ns. “piccole montagne” venete.
«Colline venete», secondo Zecchinato, «vero e proprio core businnes della promozione turistica locale». I nostri “Irti colli” locali, per riprendere un adagio poetico di carducciana memoria, con le loro differenti origini, vulcanica, morenica e sedimentaria, le loro caratterizzazioni paesaggistiche ambientali e di natura storico culturale, polarizzeranno questa giornata di festa veneta.
L‘Unpli Veneto, presieduta da Giovanni Follador, con le sue 500 Pro Loco regionali, sarà il braccio operativo della manifestazione regionale, con più di 100 appuntamenti di vario intrattenimento locale, supportata dalla partecipazioni di numerose associazioni territoriali. Il programma delle iniziative è disponibile sul sito istituzionale.
Una domenica di Primavera che vedrà il castello di Conegliano, “capoluogo ideale” delle colline del Prosecco, patrimonio Unesco, riunire tutti i rappresentanti dei territori collinari, che secondo l’assessore regionale Cristiano Corazzari, «rappresentano la narrazione delle storie autentiche da far riscoprire in relazione alle località turistiche più note».
A margine della presentazione della manifestazione, l’assessore all’Identità Veneta ha reso noti i risultati della partecipazione al concorso per la creazione del simbolo ufficiale della Giornata regionale dei Colli Veneti. 741 le proposte grafiche di logo, realizzate da 615 creativi provenienti da tutta Italia. Ha vinto Matteo Fuccelli dell’agenzia Wachipi di Città della Pieve.
Il programma delle iniziative è disponibile sul sito istituzionale dell’UNIPLI del Veneto.