Pari opportunità, l’11 e il 12 marzo a Vicenza si parla di scuola e coraggio delle donne

316
Pari opportunità e 8 marzo
Pari opportunità e 8 marzo

Venerdì 11 e sabato 12 marzo si svolgeranno due eventi realizzati nell’ambito della rassegna prevista per la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo. Il ricco programma, partito il 5 marzo, proseguirà fino al 29 aprile. A realizzarlo l’ufficio per le pari opportunità del Comune di Vicenza, la Consulta comunale per le politiche di genere e le associazioni femminili attive sul territorio.

Appuntamento dunque venerdì 11 marzo, alle 17 nella sala Stucchi di Palazzo Trissino, con “Alto potenziale cognitivo e scuola”. Il convegno approfondirà il tema dell’alto potenziale cognitivo e spiegherà le peculiarità di bambini e ragazzi plusdotati e l’importanza di supportarli nelle scuole. Interverranno il dottore David Polezzi e la dottoressa Ermelinda Maulucci. Modererà l’assessore con delega alle pari opportunità Valeria Porelli. Iscrizioni consigliate scrivendo un’email a assessore.risorseumane@comune.vicenza.it.

Sabato 12 marzo, alle 20.30 all’auditorium dei Carmini, le associazioni Donne Medico, L’IdeAzione e Città delle Donne propongono la serata “Il Coraggio delle Donne: Di Fuoco e D’Ombra. Un ritratto di vicentine di spicco che hanno agito, governato, influenzato la loro epoca”. Verrà proiettato il cortometraggio “Di Fuoco e D’Ombra” e si esplorerà il ruolo della donna nella storia vicentina fino all’attualità, con voci del passato che ritornano per testimoniare disagi sociali, passioni amorose, il rapporto tra la libertà e il dominio, la lotta contro qualsiasi forma di sopruso e la guerra. Il cortometraggio si ispira all’omonimo libro scritto da Rossella Menegato e Manuela Brocco che ne discuteranno con Gabriele Garofletti e Giulia Salgarella, giovani impegnati nelle scuole in progetti legati alle pari opportunità. Sarà presente l’assessore Valeria Porelli. ModereràMirta Corrà, vicepresidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Vicenza.
Ingresso libero con prenotazione al numero 347 3065704.

Maggiori informazioni sul programma di eventi per la Giornata internazionale della donna nel sito del Comune di Vicenza (https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/308299).

——
Fonti: Pari opportunità, l’11 e il 12 marzo si parla di scuola e coraggio delle donne , Comune di Vicenza