Naja obbligatoria, Claudio Sinigaglia (PD): “avrà effetti positivi solo se verrà sviluppato il servizio civile regionale”

236

Una Proposta di legge che è una presa in giro, pura propaganda per illudere alcune realtà del Veneto e che non produrrà alcun effetto. I valori di solidarietà e di collaborazione possono essere promossi benissimo tramite il servizio civile volontario regionale, che però va potenziato”. Così Claudio Sinigaglia, consigliere del Partito Democratico, argomenta il ‘no’ del gruppo al Pdl statale approvato il 18 settembre sulla reintroduzione della leva obbligatoria. 

Il fatto che, pur avendo inserito tra le opzioni ‘servizio civile’, l’assessore Gianpaolo Bottacin abbia voluto mantenere quella della ‘protezione civile’ la dice lunga su quanto sia pretestuoso il provvedimento. Gli unici effetti positivi di questa proposta di legge, che resterà ferma in Parlamento, si vedranno se sarà sviluppato il servizio civile presso la protezione civile, gli alpini e altre associazioni – aggiunge Sinigaglia -. La maggioranza ha in testa un modello educativo di due secoli fa: non hanno parlato con studenti, insegnanti o agenzie formative. Questo la dice lunga sul conflitto generazionale che è in atto e che sono incapaci di comprendere. Anziché dare risposte su lavoro, ricerca e istruzione si impongono modelli nostalgici, inadeguati e già superati. Ce ne siamo accorti facendo un breve sondaggio sulla rete: in pochi giorni abbiamo raccolto 800 adesioni contro la leva obbligatoria, in gran parte studenti ed insegnanti“. Il consigliere dem padovano replica poi alle accuse di ostruzionismo da parte della maggioranza: “Hanno provato a svilire e denigrare le nostre motivazioni, in realtà abbiamo finito i lavori con una giornata di anticipo, forse non se ne sono accorte. In ogni caso – conclude Sinigaglia – questo Pdl non può essere l’ultimo atto del Consiglio collegato alle celebrazioni per la fine della Grande Guerra. Passerebbe un messaggio sbagliato. Perciò abbiamo già depositato un altro Pdl, il numero 397, ‘Veneto, terra di pace’ con cui vogliamo rilanciare dalla nostra regione un impegno costruttivo per una duratura convivenza tra i popoli e di dialogo e solidarietà con il sostegno delle principali istituzioni civili e religiose della nostra comunità Veneta“.

Claudio Sinigaglia, Consigliere regionale del Veneto del Partito Democratico