Nel fine settimana appena trascorso, disposte con Ordinanza dal Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori (qui l’azione di Sartori dal suo insediamento in città, ndr), sono state effettuate mirate operazioni di controllo straordinario del territorio, anche per VicenzaOro, al fine contrastare la commissione di reati e prevenire situazioni di violenza, turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica, lo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché i reati contro il patrimonio e quelli collegati all’immigrazione clandestina.
Questi servizi si sono svolti con il coordinamento di pattuglie interforze della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.
Per quanto attiene al Capoluogo, in occasione dell’evento “VicenzaOro” sono stati ulteriormente implementati i servizi di sicurezza nelle aree urbane interessate dalla Fiera, anche mediante l’effettuazione di numerosi posti di controllo, in particolare nei pressi della Zona industriale, che hanno consentito l’identificazione di numerosi soggetti, alcuni dei quali, con a proprio carico precedenti di varia natura, che si aggiravano con atteggiamenti di natura sospetta nei pressi di Viale dell’Oreficeria e dei parcheggi limitrofi alla Fiera: la posizione degli stessi è tuttora al vaglio del competente Ufficio Immigrazione.
Sono state poi attenzionate dagli Agenti impegnati nel dispositivo di controllo del territorio anche le zone del Centro storico cittadino, oltre che Campo Marzo, Giardini Salvi e vie limitrofe.
Nel pomeriggio di sabato, le pattuglie della Squadra “Volanti” sono intervenute in via Volpato per una lite in famiglia. I due coniugi, dediti all’abuso di sostanze stupefacenti ed alcooliche, poco prima avevano avuto una violenta discussione in un Bar di Viale della Pace. Veniva quindi applicato il “Protocollo SCUDO” per il contrasto alla violenza di genere, e nei confronti dell’uomo – pregiudicato per reati stradali, truffa ed insolvenza fraudolenta – il Questore decideva l’emissione della Misura di Prevenzione dell’Avviso Orale.
Nella notte appena trascorsa, le Volanti della Questura sono intervenute in Contrà Pescherie in quanto 3 cittadini americani – poi sanzionati per ubriachezza molesta – stazionavano all’esterno di alcuni locali del Centro storico: uno di loro cadeva e si procurava una vistosa ferita alla testa.
Successivamente, durante un controllo in via degli Scaligeri veniva notata un’auto parcheggiata con all’esterno quattro uomini che stazionavano con fare sospetto. Alla vista degli operatori di Polizia, uno di loro – vestito solo con un paio di boxer – si dava alla fuga. Tutti i soggetti, italiani ed albanesi, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, la persona e lo spaccio di sostanze stupefacenti sono stati identificati. Il Questore ha disposto nei loro confronti 3 Fogli di Via Obbligatori dal Comune di Vicenza ed 1 Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale.
Al termine delle attività operative il Questore Sartori ha adottato i seguenti Provvedimenti:
- 13 Fogli di Via Obbligatori (dal Comune di Vicenza) a carico di persone gravate da precedenti penali e di Polizia, che si trovavano senza apprezzabile motivo ed in circostanze non giustificate nel Comune di Vicenza;
- 11 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura contro la persona, per spaccio di sostanze stupefacenti, ovvero contro il patrimonio.
- 10 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di 1 cittadino tunisino, con a proprio carico numerosi precedenti penali e di Polizia per spaccio di sostanze stupefacenti e reati contro il patrimonio, 1 cittadino bosniaco, pregiudicato per reati contro il patrimonio, 1 cittadino albanese, già destinatario di avviso orale, 3 cittadini ghanesi pregiudicati, 1 cittadino pakistano, 1 cittadino marocchino controllato presso l’autostazione SVT ed 1 cittadino serbo con diversi precedenti per reati contro il patrimonio e di vario genere.
- – un cittadino marocchino – con a proprio carico numerosi precedenti penali e di Polizia di vario genere, nonché privo di titoli per permanere sul nostro Territorio Nazionale – è stato trasferito presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) dagli Agenti della Questura, e nei prossimi giorni verrà imbarcato sul primo volo disponibile per essere rimpatriato nel Paese di Origine;
“Le attività di prevenzione che sono state poste in atto dalle Forze dell’Ordine nello scorso fine settimana in occasione di VicenzaOro, a supporto degli specifici servizi di controllo e vigilanza che hanno riguardato espressamente le aree direttamente interessate dall’evento, hanno consentito che questa importante manifestazione fieristica internazionale si potesse svolgere in assoluta sicurezza – ha evidenziato il Questore Paolo Sartori –. Allo stesso modo le operazioni di monitoraggio del Centro storico e delle aree urbane che presentano più elevate caratteristiche di criticità si sono ancora una volta confermate di fondamentale importanza per rilevare la presenza di soggetti dediti alla commissione di attività criminali, talvolta presenti illegalmente nel territorio della nostra Provincia”.