Da lunedì 21 marzo viale Torino chiuso per lavori; tutto il parcheggio alla fine della strada occupato da una troupe cinematografica; per la stessa ragione, divieto di parcheggio anche in via Firenze: risultato, residenti senza parcheggi, senza preavviso, senza alternative – scrive Raffaele Colombara consigliere comunale Lista “Quartieri al Centro“ Comune di Vicenza -. L’Amministrazione individui con urgenza alternative concrete. Sia interessata la proprietà per aprire ai residenti il parcheggio del supermercato Famila.
Scacco matto ai residenti. Il tutto in due semplici mosse.
PARTE PRIMA.
Come recita il comunicato del Comune, confermato dai segnali stradali (immagini allegate), “Per consentire l’esecuzione dei lavori di asfaltatura definitiva di viale Torino, a completamento delle opere sui marciapiedi, lunedì 21 marzo il tratto compreso tra via Firenze e corso SS. Felice e Fortunato verrà chiuso al transito e alla sosta. Il cantiere si protrarrà per una settimana.
L’accesso alternativo alle abitazioni e all’esercizio commerciale potrà avvenire da via Firenze, con uscita esclusivamente da via Genova”.
Grazie a Dio, “È garantito l’accesso agli uffici.”
Un cantiere importante. Ma nessuna indicazione di parcheggi alternativi in una zona per l’appunto densa di uffici, già scarsa di posti auto, dove sono presenti l’Azienda Ulss 8 Berica e i servizi sociali e dove vivono centinaia di famiglie: solo alla Torre Everest i condomini sono 64!
PARTE SECONDA.
Da un paio di giorni sono spuntati altri cartelli (immagini allegate) che indicano il divieto di parcheggio lungo viale Firenze, sempre dal 21 marzo e per tutta la settimana, “e comunque fino a cessate esigenze” per riprese cinematografiche.
Non bastasse questo, viene requisito anche il parcheggio in fondo a viale Torino, 40 posti.
Anche qui, nessun preavviso; soprattutto, nessuna alternativa.
Due mosse che danno scacco matto ai residenti, i quali non sanno dove andare a parcheggiare. Paradossalmente, lunedì mattina 21 potrebbero trovare i propri automezzi già multati in quanto l’ordinanza parte dalle ore 00 della notte.
Telefonate da parte degli stessi residenti agli uffici competenti non hanno dato riscontri in termini di soluzioni concrete.
È suonata particolarmente irridente l’annotazione finale del comunicato, che recita:
“Informazioni sulla situazione viabilistica in città sono disponibili sul portale Luceverde Vicenza, il servizio di infomobilità promosso da Automobile Club d’Italia (Aci) e Comune di Vicenza”.
Ricordando che una situazione analoga (divieto di parcheggio nell’area per riprese cinematografiche, segnalato con scarsissimo o nullo preavviso) si era già verificata all’inizio di settembre 2020 ed aveva dato luogo a disagi;
considerato che in questa occasione ai divieti su via Firenze e al parcheggio si assomma la chiusura di via Torino e la soppressione dei già scarsi stalli ivi disponibili;
tutto ciò premesso,
SI CHIEDE
All’Amministrazione
- per quale ragione non si siano prese in considerazione le difficoltà che il sovrapporsi dei diversi eventi e cantieri avrebbe inevitabilmente creato in una zona già particolarmente congestionata e povera di parcheggi (ricordiamo peraltro come il cantiere di via Torino sia rimasto fermo per mesi);
- per quale ragione i residenti siano venuti a conoscenza di restrizioni e divieti solo da segnali posizionati a pochi giorni dagli eventi;
- perché, soprattutto, non siano state fornite alternative.
A tal proposito si sollecita l’Amministrazione:
- a individuare con la massima urgenza parcheggi limitrofi alternativi di cui usufruire temporaneamente, quali potrebbero essere per esempio i posti in via Napoli, in piazzale Bologna o al Cattaneo;
- ad interloquire con la proprietà del supermercato Famila affinché il parcheggio sia lasciato aperto, anche la notte, con la possibilità di parcheggio per i residenti dell’area.
In attesa di sollecito riscontro si porgono i più distinti saluti.
Raffaele Colombara
Consigliere comunale
Lista “Quartieri al Centro”
Comune di Vicenza