Multa antitrust ad Iliad e commenti Aduc, azienda replica: noi più trasparenti di altri, decisione non giustificata ma è stimolo a migliorare

532
Iliad
Iliad

“La sanzione che Agcm ha deciso di imporre a iliad riguarda la sola modalità con cui l’operatore fornisce le informazioni sulle aree territoriali coperte dal 5G e i device compatibili con questa tecnologia. Ci sembra una decisione ingiustificata, considerati lo spirito di collaborazione sempre mostrato e le numerose soluzioni proposte da iliad in fase di confronto con Agcm, oltre che profondamente ingiusta, soprattutto tenendo conto del fatto che iliad agisce costantemente con grande attenzione verso gli utenti e comunica queste stesse informazioni in modo ben più trasparente rispetto a quanto facciano i competitor.”

Sulla multa dell’Antitrust  questa è la posizione ufficiale dell’azienda di tlc che abbiamo contattato per offrirle una replica, prontamente pervenutaci, a quanto comunicato da Aduc (“Multa Antitrust a Iliad, François-Marie Arouet (Aduc): troppo poco“).

Oltre alla posizione ufficiale sopra esposta rendiamo nota quella più articolata che ci è pervenuta a beneficio della completezza di informazione di ViPiu.it.


Oltre a indicarvi una posizione formale per conto dell’azienda, di seguito alcune altre info su quello che è accaduto per ricostruire il contesto:

Agcm ha contestato a iliad di non fornire in modo sufficientemente chiaro alcune informazioni sulla copertura e i device compatibili riguardo i servizi offerti in 5G.

Pur non ritenendo condivisibili tali contestazioni, per noi è importante agire sempre con con grande spirito di collaborazione e per questo iliad ha risposto proponendo numerosi impegni volti ad aumentare la visibilità delle informazioni contestate, già presenti sui nostri canali, aggiungendo inoltre la proposta di effettuare un rimborso di 19,98€ a tutti gli utenti che avevano segnalato un problema nell’utilizzo del servizio 5G all’assistenza iliad.

Nonostante la volontà di andare incontro alle richieste ricevute con numerose attività e soluzioni, Agcm ha ritenuto questi impegni non sufficienti per poter chiudere la vertenza.

Si tratta di una decisione molto forte e che pertanto riteniamo ingiustificata, ancor di più perché iliad si interroga seriamente, ogni giorno e in ogni sua azione, su come fare il massimo per essere trasparente, chiara e attenta verso gli utenti .

Una decisione ancor più spiacevole, se si considera che la comunicazione iliad rispetto a copertura e device compatibili con i servizi 5G ci sembra di gran lunga più trasparente rispetto all’attuale standard di comunicazione nel settore.

Qui alcuni esempi:

Non mancheremo, comunque, di cogliere il valore che questo provvedimento può avere.

Ci chiediamo sempre come quello che accade possa diventare uno spunto per migliorare iliad: un’azienda giovane che ha già dato prova di grandi risultati non solo in termini di business, ma soprattutto in quanto a serietà e rispetto verso i consumatori.

Iliad