Letture animate, laboratori esperienziali e corsi per bambini: fino a domani, domenica 3 aprile, Abilmente Vicenza accoglie le famiglie nel quartiere fieristico berico con numerose attività da svolgere insieme. Dalla realizzazione di pupazzi di stoffa ai workshop di calligrafia, curiosi e appassionati di ogni età possono mettersi alla prova al Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, in un entusiasmante mix di tecniche per sviluppare la manualità.
CORSI E LABORATORI PER PICCOLI CREATIVI
Il weekend di Abilmente Vicenza è a misura di bimbo. Per i più piccoli tante occasioni di divertimento per creare coroncine da fiaba in stoffa (Thialò) o sculture tessili (Il Mondo di Pezza di Viviana), avvicinarsi al cucito realizzando mostricciattoli portachiavi (Podobis) e pupazzi di animali (Atelier Ali). Inoltre anche corsi di lettering (Chiaraelitterae) e laboratori per comporre accessori che si illuminano al buio (Make your Style). Il programma completo su www.abilmente.org.
COME ORGANIZZARE UNA FESTA INDIMENTICABILE
Ad Abilmente è facile trovare idee, consigli e tutto il necessario per organizzare feste colorate e originali, dagli allestimenti per piccoli e grandi eventi (Lattementa) al cake design (Sarcino). E in vista delle prossime festività pasquali, in fiera anche laboratori di cucina creativa per preparare cupcake a tema (Illimani Italia).
CUCITO SU DI TE, LA MODA È SLOW E SOSTENIBILE
Al Salone delle Idee Creative le ispirazioni per il mondo dei bambini arrivano anche dalla moda handmade, slow e sostenibile dello spazio cult “Cucito su di te – Dressmaking Lab”, realizzato in collaborazione con Gaia Segattini, fashion designer, blogger e teacher del portale online Domestika. Tamago Craft realizza infatti abbigliamento per l’infanzia personalizzabile con giocosi disegni in tessuto che ritraggono tutta la famiglia, animali compresi. Con le esperte di cucito, inoltre, Abilmente si arricchisce di pezzi unici e personalizzati: borse e accessori dipinti a mano (Tulip), abiti “a nodo” di tendenza (Matteo Duca Sartoria), stoffe originali (Un Punto alla Volta), cactus di tessuto (L’Attimo Pungente). Un ritorno all’homemade che promuove il riuso e il riciclo con collezioni in edizione limitata da tessuti di ogni genere e provenienza (Gira e Rigira la Moda), e racconta una maggiore consapevolezza sulla moda slow, alternativa green al fast fashion (Secondo Piano).
QUADRI IN TESSUTO PER RACCONTARE IL PRESENTE
Da non perdere le mostre e installazioni tessili di Abilmente Vicenza. Dall’Associazione Nazionale Quilt Italia tre murales sulla nuova normalità dello smartworking e la riscoperta di momenti all’aria aperta, realizzati nel pieno della pandemia da 80 creative tra Italia e Svizzera. L’Associazione Ad Maiora racconta con il patchwork lo spirito della regione Veneto attraverso i punti di forza del territorio e della sua cultura: il leone, le maschere del carnevale, i mosaici, il vetro di Murano. Dall’Associazione sul Filo dell’Arte, infine, un omaggio all’artista giapponese Yayoi Kusama, regina dei pois.