A Marostica, domenica 30 settembre, la IV Fiera Nazionale di Apicoltura

216

Il mondo delle api si dà appuntamento domenica 30 settembre in Piazza degli Scacchi a Marostica per la IV Fiera Nazionale di Apicoltura. Organizzata dall’Associazione Apicoltori di Marostica, in collaborazione con il Comune di Marostica, presenta un ricco programma di attività, oltre all’esposizione del meglio della produzione dell’alveare e un importante convegno dedicato alla biodiversità legata all’apicoltura.

A fine gennaio 2017, dalla volontà di un gruppo di apicoltori incontratosi durante lo svolgimento del corso di apicoltura promosso dal Comune di Marostica nel gennaio 2016, è nata l’Associazione denominata “ASSOCIAZIONE APICOLTORI MAROSTICA” con sede in Marostica 36063 (VI), Via San Luca 6/A.


L’Associazione ha lo scopo di incrementare l’apicoltura locale cercando di potenziare gli apiari esistenti e favorire l’insediamento di nuovi apicoltori attraverso tutte quelle attività che possono contribuire alla più efficace valorizzazione tecnica ed economica dell’apicoltura e dei prodotti da essa ricavati.
L’Associazione Apicoltori Marostica con il patrocinio del Comune di Marostica ha già attivato corsi di: apicoltura, orti-giardino, potatura delle piante, difesa del frutteto famigliare nel 2017, corsi di apicoltura a gennaio 2018 e una seconda edizione del corso di potatura a marzo 2018, svolti all’interno della Chiesetta San Marco a Marostica.

Il 29 aprile 2017 ha avuto luogo in località Vallonara di Marostica, l’inaugurazione dell’apiario comunitario dell’Associazione Apicoltori Marostica.
Tale iniziativa è rivolta a tutti i corsisti-soci che hanno frequentato il corso di apicoltura base a Marostica e che intendono sperimentare per la prima volta l’apicoltura. L’associazione ha creato un apiario comunitario in cui poter accogliere tutti gli apicoltori in erba, che desiderano entrare a far parte di questo meraviglioso mondo dell’apicoltura. Inoltre questa iniziativa dà la possibilità a numerose persone, che non avendo spazi adeguati in cui tenere le proprie arnie, trovano un luogo idoneo, monitorato e gestito dai soci esperti in materia.

L’Associazione Apicoltori Marostica è in continua crescita, conta oggi 112 soci, di cui circa 70 apicoltori e di questi 25 hanno aderito all’apiario comunitario tra le colline di Vallonara, in un terreno datoci in concessione gratuita da un privato.

L’attività dell’Associazione è in continua espansione, l’Associazione è stata chiamata da alcune scuole elementari per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo cooperativo delle api.
Siamo stati inseriti nel progetto dell’Istituto Agrario Parolini di Pove nel P.o.n. d’inclusione sociale con ragazzi di terza e quarta superiore. Durante queste lezioni i ragazzi si sono dimostrati molto partecipi ed interessati all’argomento ed al termine hanno espresso la volontà di approfondire tale tematica. Questo ci fa ben pensare che l’apicoltura non ha risvolti solo nel campo agrario ma anche in quello sociale.

Lo scorso anno l’Associazione apicoltori di Marostica ha realizzato la Terza fiera Nazionale dell’apicoltura.
Quest’anno l’attenzione sarà fissata sulla Biodiversità e l’importanza che essa ricopre per il benessere dell’ambiente in cui viviamo.

La Quarta edizione della Fiera Nazionale di Apicoltura avrà luogo in piazza degli scacchi a partire dalle ore 8.30 e fino alle 19.00. Saranno presenti diversi produttori di miele ed espositori di polline, cosmetici, liquori, materiale apistico, prodotti dolciari, piante mellifere, frutta e verdura biologiche a km 0, oltre ad associazioni di categoria, … Insomma una vera immersione nel mondo delle api, accompagnata da una affascinante mostra fotografica “Opere d’ api” firmata da Mario Bordin e Giovanni Oscar Urso (Castello Inferiore) e da numerose attività per i giovani: Api-orienteering per bambini e famiglie a cura di “Orienteering Bassano 1982 A.S.D.” (10.00 – 13.00); Api in gioco e bombe di semi per i bambini, al Palazzo del Doglione (10.00 – 12.00 e 15.00 alle 18.00) e Api-didattica per le famiglie a cura dell’Associazione Apicoltori Marostica (alle 11.00 e alle 16.00).

“L’ape in un mondo biodiverso” è invece il titolo dell’importante convegno in programma nella mattinata di domenica 30 settembre all’Opificio (inizio ore 8.30, ingresso libero). Nel corso dell’incontro Renato Minuzzo, presidente dell’Associazione degli Apicoltori di Marostica, presenterà l’affermato progetto dell’Apiario Comunitario; interverranno poi:
Dott. Marco Valentini del centro culturale di apicoltura naturale e biologica: “Allevare le api in modo sostenibile” ,
Dott. Sergio Zanella del Mmape (mulino museo dell’ape, Val di sole TN) : “Una apis nulla apis”,
Dott. Domenico Prisa, ricercatore tecnico/consulente su microrganismi EM e zeolititi in agricoltura: “Apicoltura micro naturale, tecniche innovative a basso impatto per l’allevamento e difesa delle api”,
L’incontro sarà moderato da Alessia Menegotto, medico veterinario, consulente di Apimondial e Associazione Italiana Apiterapia (per informazioni: apicoltori.marostica@gmail.com; https://www.facebook.com/apicoltori.marostica/).