Si sono cimentate con la pulizia di parco Astichello le dieci studentesse che hanno partecipato all’edizione 2022 del Social Day, il progetto di cittadinanza attiva e partecipazione rivolto ai giovani vicentini.
Il Social Day è promosso in città da diversi anni da una squadra di giovani volontari di cooperative locali e sostenuto dalle politiche giovanili del Comune di Vicenza. Il coordinatore del board berico è la cooperativa sociale Tangram.
Le ragazze, di vari istituti superiori di Vicenza e particolarmente attente all’attività di volontariato, si sono messe all’opera nella mattina di sabato 9 aprile. Con loro era presente anche l’assessore con delega alle politiche giovanili Cristina Tolio, mentre l’assessore al verde pubblico Mattia Ierardi si è occupato della scelta dell’area da ripulire.
Le giovani volontarie avevano a disposizione guanti, sacchi e dispositivi di raccolta. Sette i sacchi di rifiuti riempiti, tra i quali sono stati trovati molti mozziconi di sigaretta, facendo riflettere sia le studentesse che i promotori dell’iniziativa. Per sensibilizzare e informare sul corretto smaltimento dei mozziconi, verranno organizzatiquindi dei laboratori durante i quali i giovani verranno coinvolti nella realizzazione di posacenere da passeggio, recuperando le lattine riciclate, da distribuire ai fumatori che frequentano le aree verdi.
I rifiuti raccolti sono stati smaltiti da Aim Ambiente (Gruppo Agsm Aim).
——
Fonte: Social Day 2022, dieci studentesse si sono dedicate alla pulizia di parco Astichello , Comune di Vicenza
Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza https://www.vipiu.it/leggi/category/cronaca/comunicati-comune-di-vicenza/