Questura di Vicenza, circolazione mezzi agricoli su strada: incontro Polizia di Stato – Coldiretti

663
Mezzo agricolo su strada
Mezzo agricolo su strada

Circolazione mezzi agricoli su strada Vicenza e Provincia: una collaborazione è in campo tra Polizia di Stato e Coldiretti per aumentare la consapevolezza degli autisti circa le prescrizioni del Codice della Strada. Lo rende noto la Questura di Vicenza in un comunicato nel quale si tratteggia quanto emerso da un recente incontro.

Quest’ultimo si è svolto nella sede provinciale Coldiretti di Vicenza, con a tema proprio la circolazione dei mezzi agricoli su strada, ed è stato trasmesso anche in streaming, per consentire la più ampia partecipazione degli associati.

“L’incontro – spiega una nota della questura diretta da Paolo Sartori (qui l’azione di Sartori dal suo insediamento in città, ndr) – ha interessato principalmente le aziende contoterziste della zona di Vicenza associate a Coldiretti Vicenza. Dopo il saluto del direttore di Coldiretti Vicenza, Simone Ciampoli, che ha posto l’accento sull’importanza della collaborazione con la Polizia di Stato e sullo straordinario lavoro che gli agenti svolgono quotidianamente, nei diversi ambiti in cui sono impegnati, ha introdotto il tema dell’approfondimento Francesco Zanotto, responsabile Uma (Utenti macchine agricole) di Coldiretti Vicenza, quindi è stata la volta del saluto della dirigente della Polstrada di Vicenza, Silvia Lugoboni, intervenuta in rappresentanza del Questore di Vicenza, Paolo Sartori.

Ad entrare nel vivo del tema oggetto dell’incontro formativo è stato l’Ispettore della Polizia di Stato di Mantova, Alessandro Pisetta, esperto nella circolazione stradale dei mezzi agricoli.

I numerosi partecipanti all’evento hanno preso parte con interesse all’illustrazione delle ultime novità in materia di circolazione stradale delle macchine agricole ed al termine degli interventi hanno posto varie domande”.

“Questo momento di approfondimento sulle norme del codice della strada – ha detto il presidente di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – è stato particolarmente importante, in quanto i funzionari della Polizia di Stato hanno interagito direttamente con i nostri soci, fornendo risposte alle domande e problematiche sollevate dalle aziende, nello specifico relativamente ai casi particolari occorsi durante l’attività lavorativa”.

Una particolare attenzione è stata posta sul tipo di materie prime trasportate e sulle portate dei mezzi agricoli, nonché sulle dimensioni dei convogli agricoli, in relazione alla loro eccezionalità per l’ingombro stradale.