Premio Festa di San Marco, il 25 aprile a Venezia ci sarà anche il sindaco di Vicenza Rucco

658

Il sindaco Francesco Rucco lunedì 25 aprile alle 16.30 parteciperà al Premio Festa di San Marco a Venezia dove riceverà un riconoscimento per aver realizzato eventi in occasione dell’anniversario dei 1600 anni della fondazione di Venezia.

Il Premio Festa di San Marco, giunto alla quarta edizione, si terrà a Palazzo Ducale in occasione della Festività del patrono di Venezia, San Marco.

Il premio è nato per assegnare un riconoscimento simbolico a quei cittadini ed enti che, con dedizione, hanno saputo portare prestigio alla Città metropolitana con opere concrete nelle scienze, arti, industria e artigianato, lavoro, sport, scuola, sicurezza o con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico.

Con l’occasione il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro consegnerà un premio speciale al sindaco Rucco e alla città di Vicenza per l’importante contributo dato alle celebrazione di Venezia 1600.

“Ho accettato con piacere l’invito del sindaco Brugnaro – commenta il sindaco Francesco Rucco -. E’ un’onore per Vicenza partecipare alla cerimonia in occasione della festa del patrono della città, in uno degli edifici più simbolici, Palazzo Ducale. A Vicenza abbiamo ricordato l’anniversario della fondazione di Venezia con alcune iniziative durante il 2021, Altre ancora le organizzeremo nel 2022. La storia di Venezia è un mito che continuamente si alimenta di immagini suggestive e di tradizioni; rimarrà per sempre affascinante per i numerosi tesori d’arte e architettura che custodisce. L’intera città è un’opera d’arte unica al mondo. Per oltre mille anni è stata la capitale della potente Serenissima Repubblica di cui conserva l’emblema, rappresentato dal Leone di San Marco che svetta anche a Vicenza in una della colonne di piazza dei Signori e all’interno del salone della Basilica palladiana”.

Le iniziative a Vicenza hanno preso il via il 25 marzo 2021, data dell’anniversario dei 1600 anni della fondazione di Venezia. In piazza dei Signori è stata issata simbolicamente la bandiera di San Marco, omaggio alla storia di Venezia e segno dell’amicizia di antica data che lega la città a Vicenza. La bandiera è stata resa disponibile dall’associazione Comitato delle celebrazioni Storiche della Milizia Veneta – I Reggimento Veneto Real che era presente con due rappresentanti in uniforme storica.

Il 25 marzo 2021 è stata la lanciata attraverso i social dei Musei civici di Vicenza (facebook e instagram) una caccia al tesoro, alla ricerca dei leoni alati, simbolo della Repubblica Serenissima, negli edifici e nelle opere d’arte patrimonio della città.

Domenica 10 ottobre 2021, in occasione della giornata nazionale della famiglie al museo, promossa da F@Mu (famiglie al Museo) con il patrocinio del Ministero della Cultura, l’assessorato alla cultura ha organizzato “Sogni e segni della Serenissima a Vicenza – Caccia al tesoro per bambini curiosi”. L’iniziativa ha visto la collaborazione dei partner del circuito museale cittadino: Intesa Sanpaolo per Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Cisa A. Palladio per Palladio Museum, Museo Diocesano di Vicenza, Museo del Gioiello. Ed inoltre il Museo del Santuario di Monte Berico, con la collaborazione dell’associazione Scatola Cultura e il supporto operativo del Consorzio Vicenza è.

140 famiglie per un totale di 465 tra adulti e bambini fino ai 12 anni hanno partecipato alla caccia al tesoro alla scoperta dei tesori culturali della città, scegliendo tra due diversi itinerari, in centro storico e a Monte Berico, e partecipando alle numerose attività didattiche proposte via via nei musei del circuito cittadino.

Il 25 marzo 2022 a conclusione delle celebrazioni, le Gallerie d’Italia-Vicenza, in collaborazione con l’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta della mappa rivoluzionaria protagonista della mostra “Venezia, che impresa”. La grande veduta prospettica di Jacopo de’ Barbari”. E’ stato proposto un percorso sonoro a cura degli studenti del Dipartimento di Musica Contemporanea e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo – Studio GRAIM, un’esperienza immersiva attraverso i suoni di vita e natura che da sempre identificano Venezia. Attraverso un Qrcode, inoltre, al visitatore è stata offerta una sorta di “realtà aumentata”. Infine sono state organizzate visite guidate.

Infine l’assessorato alla cultura propone per il prossimo lunedì 25 aprile l’attività di promozione culturale per famiglie “Ritratti alla veneziana!” per scoprire al Museo civico di Palazzo Chiericati le storie di famiglie legate alla Repubblica di Venezia.

——
Fonte: Premio Festa di San Marco, il 25 aprile a Venezia ci sarà anche il sindaco Rucco , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza https://www.vipiu.it/leggi/category/cronaca/comunicati-comune-di-vicenza/