Un uomo è stato denunciato in stato di libertà a Vicenza per non aver ottemperato a un Foglio di via obbligatorio emesso dal questore Paolo Sartori (qui l’azione di Sartori dal suo insediamento in città, ndr). Il soggetto è stato notato e ritenuto sospetto da alcuni passanti ieri, intorno alle 11.
Dopo la segnalazione alla polizia, una volante è intervenuta sul luogo dell’avvistamento, via Federico Saudino, mentre tentava di scavalcare il cancello di un’abitazione.
Il personale in servizio a bordo di una volante ha giudicato essere corrispondente alla descrizione fornita dai cittadini e lo ha raggiunto rapidamente per sottoporlo a un controllo.
Ed è a questo punto che il soggetto ha giustificato la fuga riferendo di aver avuto timore alla vista dei poliziotti. Questi, però, hanno appurato che l’uomo risultava destinatario di un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Vicenza al quale non aveva ottemperato e, pertanto, è scattata immancabile la denuncia in stato di libertà.
“Si rappresenta che la misura è stata adottata di iniziativa da parte dell’Ufficio procedente e che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna o forme analoghe”, viene comunque precisato dalla Questura di Vicenza.
Le forze di polizia, sempre nella giornata di martedì 26 aprile 2022, sono inoltre state impegnate in operazioni interforze di controllo del territorio, coordinate dalla questura vicentina, e che hanno interessato i Comuni di Valdagno e Recoaro Terme, come già riportato in un altro articolo, e incentrate sul problema della sicurezza e dell’ordine pubblico.