Farmacoresistenza alla Chemio, apprezzamento per ricerca Unipd e Vimm

502
famracoresistenza chemio
Ricerca di Unipd e Vimm contro la farmacoresistenza alla chemio.

La recente ricerca di Unipd e Vimm contro la farmacoresistenza alla chemio è stata sottolineata con soddisfazione dal presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, che si è espresso con un “bravi. Ancora progressi contro il tumore”.

La ricerca propone un nuovo approccio contro la farmacoresistenza alla chemio, individuato dagli scienziati di Unipd e Vimm e pubblicato sulla prestigiosa rivista “Cell, Death and Disease”, che riporta i risultati degli studi contro la resistenza agli agenti di chemioterapia utilizzati nel trattare vari tumori solidi, come carcinomi ovarici e sarcomi.

“Una nuova scoperta – ha detto Zaia – che contribuisce alla lotta contro il tumore è sempre un evento da festeggiare. Il passo avanti, ancora una volta, viene dalla ricerca veneta, e questo è motivo di orgoglio e di gratitudine, in generale e, nello specifico, del team di ricercatori dell’Università di Padova e dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare.

Individuare un meccanismo per superare la resistenza alla chemioterapia, sino ad arrivare a un biomarcatore specifico, una sorta di ‘targa’ che consente di dare nome e cognome del problema – ha aggiunto il Governatore – è fondamentale per dare nuove chances di guarigione ai malati. Scienza e sanità – ha concluso – in Veneto non si fermano mai a un risultato, ma ne cercano sempre di nuovi e, come in questo caso, hanno il grande merito di trovarli”.