È iniziata poco dopo le 17.30 di oggi, martedì 3 maggio, nella sala Bernarda di Palazzo Trissino la seduta della Commissione Territorio convocata dal consigliere comunale Michele Dalla Negra, presidente della stessa, per la presentazione delle due ipotesi progettuali relative allo sviluppo ad est della nuova linea ferroviaria Av/Ac.
L’uscita ad est dalla città era già stata oggetto di uno studio di fattibilità nel 2014 ed è ora in avvio la progettazione definitiva.
Nei giorni scorsi Rfi ha chiesto all’amministrazione comunale di esprimere una valutazione tra la soluzione che prevede uno stretto affiancamento della linea ai binari esistenti e l’ipotesi che propone il parziale interramento in trincea delle linee ferroviarie.
“Al fine di avviare un percorso il più corretto e trasparente possibile, prende ufficialmente il via la fase di informazione e dialogo aperta a tutta la città – dichiara il sindaco Francesco Rucco – per individuare la migliore soluzione progettuale della tratta Av/Ac (Alta velocità/Alta capacità) tra Vicenza e Padova, terzo lotto del più ampio progetto Verona-Padova. Al termine del confronto, il consiglio comunale esprimerà l’orientamento della comunità vicentina sulle opzioni progettuali”.
Il soggetto titolare del procedimento è Rfi mentre la progettazione verrà sviluppata dal consorzio IricavDue.
——
Fonte: Comune di Vicenza
Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza https://www.vipiu.it/leggi/category/cronaca/comunicati-comune-di-vicenza/