Una intera classe di neodiplomati in istituti tecnici e professionali del territorio sarà inserita da Breton, azienda del Trevigiano, in un percorso di apprendistato finalizzato all’assunzione. Quest’ultima opera nel settore industriale della progettazione e produzione di macchine industriali per la lavorazione della pietra naturale, ceramica, metalli e nello sviluppo d’impianti per la pietra composita.
Il percorso di inserimento inizierà a settembre presso il quartier generale dell’azienda del Trevigiano, a Castello di Godego, nell’ambito di un progetto denominato Breton Academy, già sperimentato negli anni passati, e indirizzato a giovani che usufruiranno di una fase di apprendistato con training personalizzati. Saranno quindi formati come tecnici meccatronici qualificati nel customer service a 360 gradi, dall’installazione all’assistenza post vendita.
In merito alla nuova edizione Arianna Toncelli, corporate strategy manager ha detto: “Affrontiamo le sfide del presente con un importante piano di assunzioni che vede prioritario creare un vivaio di giovani”.
Sulla iniziativa privata giunge anche un commento da Palazzo Balbi: “A Castello di Godego – ha commentato il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia -, assistiamo a un esempio di come funziona il modello veneto, dove formazione, orientamento professionale, apprendistato e occupazione sono, di fatto, rappresentati da una sola azienda perfettamente organizzata, dove il circolo virtuoso è completo.
Dal banco di scuola all’azienda senza un solo giorno di disoccupazione: un grande biglietto da visita da mostrare all’Italia e al mondo.