Biblioteca Bertoliana di Vicenza, dal 22 maggio Palazzo Costantini apre anche la domenica pomeriggio

380
Biblioteca Bertoliana, Palazzo Costantini
Biblioteca Bertoliana, Palazzo Costantini

Palazzo Costantini, sede della biblioteca di pubblica lettura, a partire dal 22 maggio apre anche la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19. L’apertura della domenica pomeriggio ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo della biblioteca come luogo di incontro, di studio e di intrattenimento anche nel week end, offrendo agli utenti di ogni età più tempo per scegliere i libri, studiare e incontrarsi, agevolando in particolare quanti durante la settimana non riescono ad accedere ed usufruire appieno dei servizi della Bertoliana.

Da questa settimana, quindi, Palazzo Costantini è aperto il lunedì dalle 9 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 21 (anziché alle 22, fascia oraria poco utilizzata dall’utenza), sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Frequentata giornalmente da circa 300 persone, con una media di prestiti di quasi 18.000 libri all’anno (dato del 2021, condizionato però dall’emergenza Covid), Palazzo Costantini è la sede della Biblioteca civica Bertoliana che garantisce il maggior orario di apertura, esteso da lunedì alla domenica, per dare la possibilità a tutti gli utenti di essere agevolati nel fruire dei servizi che la Biblioteca offre.

Qui sono disponibili 9 sale di lettura con 130 posti a sedere, 20.000 volumi circa e più di un migliaio di dvd, 1 postazione per l’accesso ai cataloghi elettronici, 1 postazione per la consultazione internet(il servizio è gratuito per gli utenti iscritti alla biblioteca), un centro informaticocon 5 postazioni internet gestito da volontari, un reparto ragazzi con opere adatte ai giovani lettori. La biblioteca è specializzata nel settore di consultazione e nel settore artistico e letterario, e gode di un’ampia sezione di narrativa, anche in lingua.

L’apertura della domenica pomeriggio ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo della biblioteca come luogo di incontro, di studio e di intrattenimento anche durante il fine settimana, offrendo agli utenti di ogni età più tempo per scegliere i libri, per poter studiare e per incontrarsi, soprattutto agevolando quanti durante la settimana non riescono ad accedere ed usufruire appieno dei servizi della Bertoliana.

Entro l’anno si prevede di aprire in questa sede anche BERTY, nuovo spazio bibliotecario che prevede due nuove sale con arredi colorati e innovativi riservate a bambini (0 – 6 anni) e ragazzi (7-14 anni). A questo progetto gli Amici della Bertoliana hanno dedicato a fine 2021 una campagna di crowdfunding, che ha permesso di raccogliere la cifra di 12.600 euro, funzionali all’implementazione tecnologica e alla decorazione delle sale, affidate all’illustratore vicentino Ale Giorgini, dove potranno essere realizzate nei fine settimana attività didattiche e ludiche.

Per informazioni
pcostantini.bertoliana@comune.vicenza.it

——
Fonte: Biblioteca Bertoliana, dal 22 maggio Palazzo Costantini apre anche la domenica pomeriggio , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza