I Carabinieri della Tenenza di Dueville (qui altre notizie sui carabinieri, ndr) hanno denunciato in stato di libertà M.C. un quarantaduenne residente a Gambellara (VI) per Vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze Armate, aggravato dalla diffamazione a mezzo stampa.
I fatti risalgono al 22 marzo scorso quando sulla pagina Facebook de “Il Giornale di Vicenza” venne pubblicata la notizia relativa ai controlli effettuati dai carabinieri in alcuni bar della zona con particolare riferimento al rispetto delle normative vigenti anti-covid.
I carabinieri della Tenenza hanno notato tra i commenti apparsi sotto al post che un lettore, al posto di limitarsi ad esprimere il suo eventuale e legittimo dissenso, aveva invece attribuito epiteti offensivi e denigratori nei confronti delle Istituzioni dello Stato, in particolar modo verso i Carabinieri e i suoi appartenenti.
In breve tempo i militari, avvalendosi della collaborazione dei colleghi della Stazione CC di Montebello Vicentino sono riusciti a risalire all’identità dell’autore del commento offensivo, (vilipendio etc) che nel frattempo era stato rimosso, e ora la sua posizione è rimessa al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Vicenza.
Il deferimento in stato di libertà è stato adottato d’iniziativa da parte del citato Reparto procedente e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagini in relazione alle vicende sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.