Sabato 13 ottobre 2018 alle ore 17 a Cavazzale (VI), Villa G. Zanella, in via G. Zanella alla presentazione del volume “I Gadda e Giacomo Zanella” di Italo Francesco Baldo, pubblicato dalla Editrice Veneta di Vicenza (70 pagine, 8 euro). Giuseppe Gadda e Carlo Emilio Gadda, nipoti del senatore Giuseppe Gadda patriota, Ministro e Senatore del Regno d’Italia, condividono la passione per la letteratura, in forme e finalità diverse. Il primo, impregnato di virtù cristiana, dopo il pregevole impegno come medico, scrive ad edificazione dei giovani con uno stile chiaro e limpido.
Il secondo, che conosce grande fama, sviluppa una ricerca linguistica e di espressione dei contenuti che rappresenta una delle novità del Novecento letterario italiano. Ambedue, il primo con maggior profusione di studio, fanno riferimento al poeta Giacomo Zanella e alle sue poesie, Giuseppe Gadda considera il poeta vicentino la sua vita, il suo stile e le sue riflessioni , che tanto diedero alla poesia, all’educazione come insegnante, dirigente scolastico e Magnifico rettore dell’Università di Padova e non certamente ultimo il servizio alle anime come sacerdote, come esempio da proporre nella formazione dei giovani.
Giuseppe e Carlo Emilio Gadda, i due cugini, con personalità e sensibilità diverse, con difforme approccio attestano come la poesia di Giacomo Zanella sia da loro ben conosciuta e faccia anche da riferimento per le loro opere. In particolare Giuseppe ne evidenzia il valore compositivo e propositivo specialmente per i giovani, Carlo Emilio ne ricorda i validi versi, a memoria alcuni, altri riferimento per il suo scrivere così complesso e originale, ma che è tributario sempre della grande e buona letteratura, come attestano tanti riferimenti ad altri poeti e scrittori.
È questa un’ulteriore informazione sul poeta Giacomo Zanella, che abbiamo riportato a luce per coloro che guardando solo foreign grass or that is said to be original, non notano neppure quanto di valido sia the one near home.