Il cambiamento di Ghali. “New Musical Tales”: Da Album a Sensazione Ultra

709
ghali sensazione ultra
ghali sensazione ultra

Il 20 maggio Ghali ha rilasciato Sensazione Ultra, il suo terzo album in studio a più di due anni di distanza da DNA, datato febbraio 2020, che segna un altro passo importante nell’evoluzione artista dell’artista Milanese.
Evoluzione artistica che possiamo ripercorrere disco per disco. Possiamo partire dal suo primo progetto solista, Album, disco del 2017 e primo progetto solista del rapper di Baggio, dopo la gavetta nel gruppo dei Troupe d’Elite. In Album vediamo il meglio del primo Ghali, pioniere della ondata trap che nel 2016 ha rivoluzionato la musica italiana. Lo stile orientale, le basi di Charlie e la sua espressività, diretta e affilata, furono le chiavi di uno stile unico e riconoscibile che lo contraddistinse portandolo ad un grande successo. Album infatti è lo specchio del Ghali del suo primo periodo solista, contiene brani storici come Happy Days, Ninna Nanna e Pizza Kebab ed è stato un grande punto di partenza per la sua carriera, dopo il quale il successo di Ghali continuò a proliferare fino ad arrivare a dominare l’estate 2018 con singoli come Cara Italia, Zingarello e Peace and Love con Sfera Ebbasta.
Da lì però Ghali si fermò per il resto del 2018 e sostanzialmente anche nel 2019, pochi singoli a parte, e in questo periodo avvenne anche la rottura del sodalizio artistico con Charlie Charles, evento che inevitabilmente ha cambiato profondamente il sound di Ghali.
Sul finire del 2019 l’uscita del singolo Flashback anticipa DNA, disco che poi esce ad inizio 2020 e che segna un cambiamento importante nella musica del milanese. DNA è testualmente molto valido e ci porta un lato ancora più introspettivo di Ghali; il sound è invece molto lavorato e passa a suoni più vicini al pop.
Il 2020 quindi lo riporta sotto le luci della ribalta, ma il 2021 viene dedicato alla stesura del suo nuovo progetto, che ha visto la luce poco più di una settimana fa. Sensazione Ultra è un lavoro molto incentrato sul suono, poliedrico, originale e ben strutturato, a discapito dell’elemento testuale e dell’attitudine rap che avevano contraddistinto la prima fase della sua carriera (sebbene un paio di strofe vecchio stile le troviamo nei pezzi Free Solo ft. Marracash e Drari ft. Baby Gang). L’evoluzione di Ghali è quindi molto chiara nei suoi progetti, da Album a DNA a Sensazione Ultra possiamo dire di aver visto diversi suoi lati artistici e solo il tempo ci dirà quale sarà il più apprezzato negli anni.


Qui troverai tutti i contributi della nuova rubrica New Musical Tales (Nuovi Racconti Musicali) che prova a nascere con studenti liceali partecipanti a un progetto di scuola-lavoro a cui contribuisce ViPiu.it sotto la guida del prof. Michele Lucivero, per poi magari allargarsi ad altri studenti, ad altri giovani e ad appassionati di musica.

Questa rubrica è il frutto della collaborazione tra il giornale Vipiù.it e il Liceo Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico e Coreutico “Da Vinci” di Bisceglie (BT) per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).