VeloCittà e domenica di formazione ecologica, in migliaia a Vicenza alla due giorni sulla bicicletta

520

Il festival veloCittà 2022 e la domenica di formazione ecologica dedicata alla mobilità sostenibile, che ha visto anche lo stop alle auto dalle 9 alle 18 all’interno delle mura storiche, hanno superato la prova del maltempo.

Nonostante la pioggia intermittente e il calo delle temperature, oltre un migliaio di cittadini e appassionati delle due ruote hanno infatti preso parte sabato 28 e domenica 29 maggio alle iniziative promosse dal festival delle due ruote, organizzato da 15 associazioni, con il supporto di diversi gruppi e realtà del territorio, e in collaborazione con il Comune di Vicenza. Numerosi i cittadini accorsi a campo Marzo e viale Roma, dove erano presenti diversi stand e dove sono state proposte oltre quaranta attività. In 200, tra famiglie, gruppi scout e appassionati, sono saliti in sella per la pedalata che domenica ha connesso i quartieri della città partendo dal Tormeno e passando per campo Marzo. Un centinaio gli spettatori che domenica hanno assistito al concerto serale “Nuova Vicenza Unplugged” con Zabriski, Luca Cescotti, Vigo, tre cantautori vicentini under 30 della scena vicentina rock e dintorni. Gli spettacoli previsti per sabato sera sono stati invece annullati a causa del maltempo. Numerosi anche i cittadini presenti al Salotto delle ciclo-idee, svolto nel pomeriggio di sabato e domenica, per confrontarsi su esperienze di vita, iniziative imprenditoriali e altri progetti concreti intorno alla bicicletta.

Ottimo riscontro anche per le altre iniziative, promosse dagli assessorati all’ambiente e alla cultura, in occasione della domenica di formazione ecologica. Tra queste, la pedalata “Vicenza by bike. Pedalando di porta in porta”, che ha portato alla scoperta delle mura storiche con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata; la “Sfilata di moda in bicicletta”, da palazzo Thiene all’esedra di Campo Marzo, con una decina di “modelli”, tra i quali anche l’assessore Simona Siotto, che hanno sfilato sulle due ruote indossando i gioielli ecologici dell’artista vicentino Edoardo Maggiolo. Si è svolta anche l’attività dei volontari di Plastic Free, che hanno ripulito strade e piazze del centro storico dai mozziconi di sigaretta abbandonati, raccogliendone circa 14 chili. Per l’iniziativa la società BeLeafing srl, start up specializzata in consulenza e progetti di forestazione urbana diffusa e partecipata, ha donato dieci alberi che verranno messi a dimora in città. L’intera giornata ha visto inoltre l’ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico.

Sul fronte dei controlli per il blocco del traffico ai varchi di entrata, sono stati 55 i veicoli ispezionati, di questi 10 con autocertificazione, 7 con permessi per invalidi, 12 con motore elettrico, 11 con autorizzazione, 12 sanzionati per la violazione dell’ordinanza sulla domenica di formazione ecologica e tre per altre infrazioni.

 

——
Fonte: VeloCittà e domenica di formazione ecologica, in migliaia alla due giorni sulla bicicletta , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza