Saranno Antonio Di Lorenzo, Giovanna Grossato, Loris Liotto e Luciano Parolin i quattro componenti della Commissione consultiva per la toponomastica del Comune di Vicenza. I candidati sono stati nominati dalla giunta in quanto ritenuti idonei vista la loro competenza professionale e conoscenza di discipline come storia e cultura, con particolare riferimento agli aspetti locali.
La Commissione così composta resterà in carico per quattro anni, dal 2022 al 2025. A presiederla sarà il sindaco o un suo delegato e avrà compiti consultivi e propositivi, non vincolanti, a supporto della giunta a cui competono le decisioni in materia.
Nel dettaglio, la Commissione esamina e studia il ripristino dei vecchi toponimi del centro; esprime pareri sull’intitolazione di strade costruite ex novo e sull’imposizione di un nuovo nome, qualora necessario, a quelle che hanno cambiato notevolmente fisionomia per effetto dei risanamenti e di trasformazioni edilizie; si occupa dell’eventuale mutamento di nomi preesistenti per onorare, in casi particolari, personaggi illustri e benemeriti e vicentini insigni.
——
Fonte: Commissione toponomastica, scelti i quattro componenti per il quadriennio 2022-2025 , Comune di Vicenza