Manifestazione antifascista giovedì 9 giugno 2022 alle 18 in piazza dei Signori a Vicenza per il ripristino della clausola antifascista

481
9 giugno, Psi e FGS per il ripristino della clausola antifascista a Vicenza
9 giugno, Psi e FGS per il ripristino della clausola antifascista a Vicenza

La Giunta che amministra Vicenza, città medaglia d’oro al valor militare per il contributo dato alla Liberazione dal nazifascismo, il 9 giugno 2020 ha abolito la clausola antifascista contenuta nel Regolamento comunale sull’uso degli spazi pubblici che chiedeva di sottoscrivere il seguente impegno: “Dichiara di riconoscersi nei principi fondamentali della Costituzione Italiana e dello Statuto comunale e ripudia il fascismo, la cui riorganizzazione è vietata sotto qualsiasi forma dall’ordinamento giuridico”.

La clausola era stata introdotta perché il neofascismo è un fenomeno presente e pericoloso. Si insinua nei gangli della nostra società in vari modi e forme. Trova spazio in forze politiche che permettono a rappresentanti delle formazioni neofasciste di entrare nelle istituzioni democratiche.

Il ritorno del nazifascismo è diventata una vera e propria emergenza democratica italiana ed europea: la presenza neofascista è impressionante e comprende organizzazioni e movimenti politici, presenza nel web, tifoseria delle “curve” calcistiche di estrema destra, gruppi musicali nazirock etc.

Per far fronte a questa emergenza sono necessari in primo luogo la messa fuorilegge dei movimenti neofascisti e neonazisti, in secondo luogo una grande e unitaria battaglia culturale e politica e in terzo luogo un impegno di tutte le istituzioni repubblicane dal livello nazionale al livello locale.

Per ottenere il ripristino della clausola antifascista l’Anpi ha organizzato una manifestazione il giorno giovedì 9 giugno 2022 alle ore 18 in Piazza dei Signori.

Saranno fatte alcune brevi letture, vi sarà un po’ di musica a cura del Canzoniere Vicentino e interverrà Giovanni Baldini, studioso del fenomeno neofascista

Numerosissime le adesioni di partiti, sindacati, gruppi e associazioni: Aned, Avl, Europa Verde, Partito della Rifondazione Comunista, Italia viva, Fornaci rosse, Coalizione civica, Partito Comunista Italiano, Cgil, Cisl, Uil, Da adesso in poi, Salaam ragazzi dell’olivo, Legambiente Vicenza, Arci servizio civile, Articolo uno e forum donne Articolo uno, Rete degli studenti medi, Pax Christi, Partito Socialista Italiano, Giuristi democratici, Sinistra Italiana, Movimento Internazionale Riconciliazione, Partito Democratico, Libera, Mediterranea, Ass. Luca Coscioni Vicenza, Quartieri al centro, Ans XXI, Non dalla guerra, Vinova, Movimento nonviolento, Per una grande Vicenza, Movimento 5 Stelle, Usb, Caracol Olol Jackson, C.S. Bocciodromo, Possibile