Acquisti verdi, a Venezia la sesta edizione di Compraverde Veneto

443
CompraVerde BuyGreen Veneto
CompraVerde BuyGreen Veneto, sesta edizione Forum regionale a Venezia

Domani, 8 giugno, e giovedì, 9 giugno 2022, nel Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) a Venezia, si terrà la sesta edizione del Forum regionale “CompraVerde BuyGreen Veneto”, evento nato per promuovere ed integrare i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti/servizi sostenibili, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente.

Il Forum regionale, nato nel 2017, è cresciuto negli anni consolidandosi come l’occasione per valutare lo stato dell’arte nell’ambito degli acquisti sostenibili delle pubbliche amministrazioni assumendo, inoltre, la funzione di luogo di confronto sulle nuove sfide legate ai temi della sostenibilità, dal lato delle imprese e delle stazioni appaltanti.

Le due giornate affronteranno approfondimenti specifici sul “principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (c.d. DNSH)”, che prevede degli adempimenti specifici per la partecipazione ai bandi emanati con ricorso all’utilizzo dei fondi provenienti dal PNRR, la cui conoscenza è imprescindibile per l’utilizzo di tali risorse. Nello specifico, verranno presi in esame alcuni bandi già pubblicati con esempi di compilazione delle schede obbligatorie per poter accedere ai fondi stanziati dal PNRR, cui seguirà un focus sulle novità relative alle clausole sociali, di parità di genere e inclusione sociale.

Domani, giornata di apertura del Forum, oltre ad approfondire alcuni temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, sarà arricchita dall’assegnazione del Premio CompraVerde Veneto: un riconoscimento che intende valorizzare le “migliori pratiche” adottate sia dalle stazioni appaltanti pubbliche, sia dalle imprese private che si sono distinte nell’ambito della rivoluzione verde e della transizione ecologica, della coesione e dell’inclusione. Il Premio è sostenuto da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto.