AeC Costruzioni, interventi da 4 milioni di euro per Comune di San Giovanni in Persiceto e ASL “Città di Torino”

503

AeC Costruzioni si aggiudica, in soli due mesi, due bandi di gara per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro. I lavori sono commissionati dal Comune di San Giovanni in Persiceto (Bologna) e dall’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino”. Per l’ASL l’impresa edile realizzerà una Sala Dialisi temporanea e si occuperà della ristrutturazione completa del Centro Dialisi del Presidio Ospedaliero Martini di Torino. Il Comune di San Giovanni in Persiceto invece ha affidato ad AeC gli interventi di riqualificazione della stazione ferroviaria (incluso il piazzale antistante) e dell’edificio ex “Arte Meccanica”.

Un nuovo Centro Dialisi per l’ASL “Città di Torino”

Per gli interventi appaltati dall’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino”, l’impresa modenese si è aggiudicata la gara in Associazione Temporanea di Imprese. Oggetto dei lavori sono la realizzazione della Sala Dialisi temporanea (con relativo impianto trattamento acque temporaneo) e la ristrutturazione completa del Centro Dialisi del Presidio Ospedaliero Martini.
Il Centro di Nefrologia e Dialisi definitivo si troverà nella palazzina in cui ha attualmente sede la Dialisi (piani -1, 1 e 3). La Sala Dialisi temporanea sarà invece al piano terra dell’Ospedale Martini e verrà impiegata durante i lavori di ristrutturazione del nuovo Centro Dialisi.
La sala temporanea avrà 16 postazioni di dialisi. Dovrà essere dotata di un sistema di distribuzione di acqua ultrapura per dialisi e di un idoneo impianto di trattamento acqua con biosmosi.
Il nuovo Centro Dialisi si articolerà invece in due strutture: un’area adibita ad uffici e ambulatori, e la sala dialisi. Quest’ultima dovrà contenere almeno 33 postazioni per la dialisi, a cui si aggiungono la sala d’attesa, l’impianto trattamento acqua con biosmosi, il circuito di distribuzione dell’acqua ultrapura e un magazzino.
Il progetto dell’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino” comporta inoltre la realizzazione di impianti elettrici e impianti speciali, nonché di impianti di trattamento acqua e per la distribuzione di aria medicale. Saranno posti in essere anche impianti di aspirazione e di ossigeno e un impianto di alimentazione di acqua sanitaria.

Le opere per il Comune di San Giovanni in Persiceto

Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha commissionato ad AeC Costruzioni la riqualificazione della stazione ferroviaria e del piazzale antistante. L’appalto ottenuto comprende anche gli interventi per la riqualificazione del complesso di edifici ex “Arte Meccanica”, distante circa 250 metri dalla stazione.
Nello specifico, gli edifici ex “Arte Meccanica” saranno demoliti e ricostruiti rispettando le geometrie e le volumetrie esistenti. Per quanto attiene ai tre edifici monopiano che si trovano nelle vicinanze della stazione è prevista la demolizione. Sarà costruito un unico edificio monopiano, conservando le precedenti volumetrie, che sarà adibito a “Bed and Bike”. Nel loro complesso, queste opere valgono circa 2.200.000 euro.
Approfondimenti
AeC Costruzioni: http://www.aeccostruzioni.com/
https://www.reportaziende.it/aec_costruzioni_srl_mo
https://www.linkedin.com/company/aec-costruzioni/
http://www.targatocn.it/2018/04/03/leggi-notizia/argomenti/economia-7/articolo/aec-costruzioni-impresa-costruzioni-generali-su-milano-roma-e-in-tutta-italia.html
https://www.edilportale.com/aziende/aec-costruzioni-s.r.l._613913.html
http://www.adnkronos.com/immediapress/architettura-e-edilizia/2018/06/04/aec-costruzioni-lavori-per-oltre-milioni-nei-comuni-mirandola-crevalcore_63Ta4fcRN4TyB92pVi8ueJ.html
https://www.focusmo.it/aec-costruzioni-imprese-edile-modenese-leader-nel-settore-delle-costruzioni-italia-3840