Fase di Attenzione dichiarata per il Meteo in Veneto causa possibili temporali. Lo si apprende dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale. Ecco nel dettaglio quanto comunicato.
“Nelle giornate di oggi e domani, martedì 21 giugno, un leggero cedimento del promontorio anticiclonica e una perturbazione a nord est dell’arco alpino potranno marginalmente interessare con fasi di instabilità le zone montane orientali del Veneto. Saranno possibili locali rovesci e temporali nelle ore pomeridiane e serali di entrambe le giornate, in particolare sulle Dolomiti dove non si esclude qualche fenomeno intenso.
Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica, dalle 14.00 di oggi fino alla mezzanotte di domani, nel bacino idrografico: Alto Piave (BL)”.
Bollettino del 20 giugno 2022
Emesso alle ore 13.00
Il tempo oggi
lunedì 20 pom/sera. In prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sulle Dolomiti di pomeriggio nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto con piovaschi/rovesci/temporali sparsi, di sera nuvolosità in diminuzione fino a cielo anche sereno. Temperature: rispetto a domenica saranno in aumento leggero/moderato eccetto diminuzioni anche sensibili sulle Dolomiti durante i temporali; rispetto alla media in prevalenza saranno molto più alte, sulle Dolomiti durante i temporali in discesa fino a risultare a tratti anche più basse.
Il tempo previsto
martedì 21 notte/mattina
In prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sui monti di pomeriggio nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto, di sera nuvolosità in diminuzione fino a cielo anche sereno.
Precipitazioni. Di pomeriggio sulla Dolomiti probabilità medio-bassa (25-50%) per piogge sparse e sulle Prealpi probabilita bassa (5-25%) per piogge locali, si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali; per il resto assenti. Temperature. Rispetto a lunedì sulla pianura saranno in aumento leggero/moderato, sui monti generalmente senza variazioni di rilievo eccetto diminuzioni anche sensibili durante i temporali; rispetto alla media in prevalenza saranno molto più alte, sui monti durante i temporali in discesa fino a risultare a tratti anche più basse. Venti. In alta montagna moderati/tesi da ovest. Per il resto deboli/moderati, sulla costa e in prossimità dei rilievi a regime di brezza mentre altrove con direzione variabile. Mare. Poco mosso.
mercoledì 22.
Cielo sereno o poco nuvoloso fino al primo mattino, poi parzialmente nuvoloso o nuvoloso dapprima sui monti e dal pomeriggio anche sulla pianura. Precipitazioni. Sulle Dolomiti dal pomeriggio probabilità alta (75-100%) per piogge estese, sulle Prealpi andando da est a ovest probabilità da medio-alta (50-75%) a medio-bassa (25-50%) per piogge da diffuse a sparse; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Per il resto assenti. Temperature. In aumento fino al mattino e in calo dal pomeriggio, differenze anche sensibili rispetto a martedì. Venti. In alta montagna tesi/forti da ovest. Altrove deboli/moderati; sulla costa e in prossimità dei rilievi fino al mattino a regime di brezza, per il resto con direzione variabile.
giovedì 23.
In prevalenza sereno o poco nuvoloso; sui monti di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche pioggia più probabile sulle Dolomiti. Temperature notturne senza variazioni di rilievo sulla pianura e in calo sui monti, temperature diurne in aumento.
venerdì 24.
Fino al mattino sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio su rilievi e zone limitrofe nuvolosità in aumento e poi delle piogge. Temperature in aumento di notte e con andamento irregolare di giorno.
Previsore: Stefano Veronese