Ruote e pneumatici da sostituire. Nuovi decreti e sicurezza. Siamo sicuri?

235

Le ruote e gli pneumatici fanno parte integrante della sicurezza stradale e non devono esistere dubbi sulle prescrizioni tecniche da rispettare allorquando si sostituiscono per usura e/o per avere migliori prestazioni.
Il sistema ruota è caratterizzato da un campo di impiego e progettato in modo che non siano alterate le originarie caratteristiche del veicolo, salvo che il costruttore del veicolo rilasci, per ogni singolo veicolo, specifico nulla osta con il quale autorizza le modifiche richieste dal proprietario del veicolo.
Un recente decreto pare lascerebbe ai gommisti le pratiche per l’aggiornamento della carta di circolazione qualora siano montati ruote e/o penumatici diversi da quelli riportati dalla carta di circolazione, evitando il controllo da parte della motorizzazione (1).
Nel testo dell’articolo parlano di prodotti “omologati” ma è ovvio che tutti i cerchioni e gli pneumatici in vendita sono omologati ma hanno caratteristiche diverse tra loro tanto che il costruttore del veicolo le deve indicare e sono trascritte sulla carta di circolazione di ogni veicolo.
Sicuramente questo decreto suscita perplessità, poiché pare lascerebbe ai gommisti le pratiche per l’aggiornamento della carta di circolazione qualora siano montati ruote e/o penumatici diversi da quelli riportati dalla carta di circolazione, evitando il controllo da parte della motorizzazione.
Essendo evidente che, montare ruote e pneumatici diversi da quelli prescritti nella carta di circolazione può compromettere la sicurezza dinamica del veicolo, per garantire la sicurezza stradale dovranno avere il nulla osta da parte della casa costruttrice.
Inoltre, occorre ricordare che, in caso di incidente con responsabilità, la cui causa possa essere fatta risalire all’utilizzo di ruote e/o pneumatici non previsti dalla carta di circolazione e privi del nulla osta da parte della casa costruttrice, la compagnia assicurativa si riserverebbe il diritto di rivalsa, per quanto liquidato ai terzi danneggiati, nei confronti dell’assicurato e/o il gommista se autorizzato per legge a dette modifiche e certificazione sulla carta di circolazione.

Per evitare incidenti stradali, contenziosi con oneri ai cittadini, alla Pubblica Amministrazione e bloccare la macchina della Giustizia, dopo le informazioni di base, a seguire le domande che abbiamo formulato a governo, parlamentari, tecnici, gommisti, organi di informazione, confidando in tempestive risposte.
– L’installazione di ruote e/o pneumatici di tipo diverso da quanto scritto nella carta di circolazione è subordinata al rilascio del nulla osta da parte della casa costruttrice?
– L’installazione di ruote e/o pneumatici diversi da quanto scritto nella carta di circolazione e conseguente aggiornamento della carta di circolazione è dovere del gommista che esegue dette lavorazioni?
– I periti delle assicurazioni controllano sempre la corrispondenza delle ruote e degli pneumatici a quanto scritto nella carta di circolazione dal costruttore, segnalando all’assicurazione se c’è stata una sostituzione da parte del gommista nonché verificando se detta sostituzione ha compromesso la sicurezza dinamica del veicolo, quindi, nel caso risulti compromessa chi è chiamato a partecipare al risarcimento dei danni: Il gommista che certifica e/o il proprietario del veicolo?

1 – qui il testo del decreto e il commento della Cna
 
* Pier Luigi Ciolli – Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti, collaboratore Aduc
 
 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA

——
Fonte: Ruote e pneumatici da sostituire. Nuovi decreti e sicurezza. Siamo sicuri?

Qui tutti i comunicati ufficiali di ADUC