Tangenziale Nord di Vicenza Bretella dell’Albera, il 2 luglio gazebo per appello Comitato dell’Albera “No Tir Sì Bretella per la Vita”

781
Bretella dell’Albera, lavori a rilento per la tangenziale di Vicenza (Comitato Albera Vicenza Bretella)
Bretella dell’Albera, lavori a rilento per la tangenziale di Vicenza (Comitato Albera Vicenza Bretella)

Anas e imprese litigano fra di loro, bisogna intervenire subito – scrive nella nota sulla Bretella dell’Albera che pubblichiamo del Comitato Albera a firma di Giovanni Rolando e Fiorenzo Donadello -. Aiutiamo Vicenza ad uscire dal cul de sac come definito dal prefetto in lettera alle parti per la salute, la sicurezza, la vita dei nostri quartieri e del  nostro territorio

Domani sabato 2 luglio 2022 Gazebo striscioni volantini cartelli istogramma stato avanzamento lavori ufficiale Anas Mercato di s. Bertilla piazzale Mercato Nuovo ore 8.30-12.30

Continua la mobilitazione fra la gente per la totale trasparenza e informazione di una vicenda incredibile 86 milioni da spendere e si e’ praticamente fermi

Tensione alle stelle fra Anas e Imprese

A rimetterci sono i cittadini di Vicenza e il territorio vicentino con questo caldo opprimente e il traffico infernale nei quartieri con l’inquinamento atmosferico ed acustico di migliaia di Tir e 40mila veicoli al giorno e notte non si possono neppure aprire le finestre. Quale la data certa di ultimazione lavori? Si parla di altri 10 mesi dalla stipula di un accordo fra le parti. Che per ora non c’è!

E’ aperto un duro contenzioso amministrativo tra appaltatore e stazione appaltante con reciproche accuse. Anas Gruppo FS Italiane e R.T. I. Consorzio Integra CSI si accusano di non rispettare i patti e che la mancanza del rispetto degli impegni reciproci “manda in disequilibrio economico e finanziario la commessa e le tempistiche”.

Si parla di possibile applicazione della penale (il 10% dell’importo contrattuale, cioè 3,8 milioni di euro) in cui verrebbe chiamata in causa anche la soc. Vi.abilità della Provincia di Vicenza.

E’ stato costituito un CCT Collegio Consultivo Tecnico per far luce sulle controversie in atto fra le parti.

Dopo 1.562 giorni trascorsi, corrispondenti a 4 anni e tre mesi  dalla data consegna lavori ( 21.03.2018) i lavori sono quasi fermi, come scritto anche dal prefetto di Vicenza convocando le parti in prefettura. Opera realizzata = 62 % – con un passo di 1,5% al mese si arriva al 2025!

Dopo l’apertura del sottopasso carrabile di Via Ambrosini, avvenuta il 14 aprile scorso, i cittadini si aspettavano, come da comunicato istituzionale, l’apertura del sottopasso di Strada Pian delle Maddalene, che da impegni presi avrebbe dovuto vedere l’apertura dopo dieci giorni.  Ciò non è avvenuto, come da sopralluogo effettuato in loco dal Comitato in data odierna.  E non si vedono operai al cantiere.

Analogamente per quanto riguarda la deviazione della via Sp36 di Gambugliano, dalla rotatoria sotto l’impalcato del viadotto di viale del Sole, ovvero lo svincolo sud, fino alla strada Biron di Sotto nei pressi di strada delle Cattane. Qui c’è una criticità da superare, ovvero la chiusura definitiva al traffico di un tratto finale della gambugianese verso Vicenza. Non si hanno notizie sul che fare per risolvere il problema.

Così come è ancora in “fase di interlocuzione” l’organizzazione dell’apertura al traffico dello svincolo nord alla Sp46.

Né si vedono progressi significativi al sottopasso della pista ciclopedonale da Vicenza verso Costabissara al km 5,07 .

E’ ora di finirla. E’ ora. Ora !

Già troppi i ritardi accumulati per la Bretella dell’Albera. Da trent’anni Vicenza e provincia attendono quest’opera. Basta litigi, basta ritardi

Sono in ballo la salute, la sicurezza, lo sviluppo economico della nostra comunità

p/ Il Comitato Albera

Giovanni Rolando, Fiorenzo Donadello