Crisi industriale complessa, Girotto (M5s): “Venezia sfrutti agevolazioni per recuperare autonomia produttiva”

271
crisi industriale
Gianni Pietro Girotto

“Le agevolazioni che il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione dell’area di crisi industriale complessa di Venezia, pari a 6.231.245,25 di euro, sono un’opportunità che il territorio non può permettersi di non sfruttare.

La riconversione, la riqualificazione e il rilancio industriale sono un’opportunità da cogliere per recuperare competitività di un’area industriale importante come quella di Venezia, aiutando la tutela dei lavoratori e la sostenibilità ambientale.

Non c’è più tempo per visioni strategiche inadeguate alla fase che stiamo attraversando, a crisi che stanno assumendo carattere strutturale. Agevolare l’autonomia produttiva dei comparti industriali servirà a sanare anche la sofferenza del tessuto economico e sociale del territorio. Gli sportelli online riapriranno giovedì 14 luglio 2022 a partire dalle ore 12.00.

A essere incentivati saranno interventi che puntano alla realizzazione di programmi di investimento produttivo e per la tutela ambientale, che possono comprendere progetti per l’innovazione di processo e dell’organizzazione e la formazione del personale, ma anche progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Dopo l’estate la Commissione che ho l’onore di presiedere sarà in missione nell’area di crisi industriale complessa di Venezia”.

Così in una nota il parlamentare veneto Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato e a capo del comitato transizione ecologica del MoVimento 5 Stelle.