Ulss 7 Pedemontana, Cub proclama lo sciopero degli straordinari del personale dal 18 al 31 luglio e dal dall’1 al 16 settembre

283
Ulss 7 pdemontana vicenza stato agitazione sciopero
Ospedale San Bassiano della Ulss 7

E’ stato proclamato lo sciopero dell’orario straordinario di tutto il personale dipendente Ulss 7 Pedemontana dal 18 luglio al 31 luglio e dal 1º settembre al 16 settembre 2022. Lo rende noto la Confederazione Unitaria di Base di Vicenza.

La Cub chiede: immediato pagamento del lavoro straordinario arretrato degli ultimi due anni a tutto il personale dipendente e il ripristino di una corretta modalità di liquidazione dell’orario straordinario che abbia una cadenza mensile, vincolando la direzione al rispetto delle norme contrattuali.

Questi temi sono stati oggetto lo scorso 6 luglio di un incontro di conciliazione in prefettura a Vicenza alla presenza anche dei dirigenti dell’Unità Locale Socio Sanitaria che riguarda i territori dei due distretti Bassano e Alto Vicentino.

Secondo la Cub, la dirigenza avrebbe taciuto alle istanze e mancherebbe l’accordo con la Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) dell’Ulss 7 Pedemontana.

“La RSU – dice oggi la Cub Vicenza – è organismo sindacale elettivo e rappresenta i lavoratori al tavolo di trattativa attraverso i delegati eletti, è quindi la rappresentanza sindacale per eccellenza e gli accordi senza la firma della RSU non sono validi. Tra le altre per liquidare lo straordinario arretrato non serve alcun accordo perché è già tutto disciplinato dal contratto nazionale di lavoro. L’orario straordinario è di fatto un credito esigibile.

Il dubbio legittimo – prosegue – è che non ci siano risorse disponibili per il pagamento: ecco che allora la questione andrebbe risolta politicamente attraverso uno stanziamento di Bilancio che chiuda questa partita incresciosa che purtroppo contraddistingue in peggio solo la Ulss 7 Pedemontana, rispetto a tutte le altre Ulss del Veneto.

Due anni di straordinari non pagati sono una vergogna per chi gestisce tale faccenda quasi come fosse una gentile concessione rivolta ai lavoratori dipendenti. Nessun accordo peggiorativo rispetto alla normativa nazionale deve essere firmato perché sarebbe illegittimo: lo straordinario da contratto può essere recuperato entro i quattro mesi successivi lo svolgimento e solo se il lavoratore lo richiede, diversamente deve essere subito liquidato.

Per tali motivi la CUB ha proclamato lo sciopero dell’orario straordinario per tutto il personale dipendente, in rispetto dei periodi di franchigia (durante il mese di agosto è vietato scioperare) quindi ci si dovrà astenere dal lavoro straordinario dal 18 luglio al 31 luglio 2022 e dal 1 settembre al 16 settembre 2022. Lo sciopero copre 30 giorni di calendario e può essere rinnovato di mese in mese finché lo straordinario 2020 e 2021 non sarà liquidato fino all’ultimo centesimo”.