Vicenza, controlli delle forze dell’ordine nel Quadrilatero: i provvedimenti del questore

400
questura di Vicenza attività di controllo

Il Quadrilatero di Vicenza ancora oggetto di controlli delle forze dell’ordine ai quali, come è ormai consuetudine da tempo, sono seguiti numerosi provvedimenti urgenti della Questura. Come è noto, con le ordinanze del questore Paolo Sartori, si punta costantemente a reprimere e prevenire fenomeni delinquenziali o semplicemente di inciviltà nella delicatissima zona del centro, compresa tra Campo Marzio, Via Gorizia, Viale Milano, Viale Torino, Giardini Salvi e, in definitiva, tutta la zona del Quadrilatero di Vicenza.

“Si tratta – ha tenuto a precisare il Questore Paolo Sartori – di una ulteriore fase delle operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di Parchi e aree urbane dove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti. Ovvero, talvolta, intenti a commettere attività illecite. Le Forze dell’Ordine impiegate hanno consentito di individuare e reprimere varie situazioni di illegalità, a prova della importanza che tali attività di Polizia rivestono nel mantenimento dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica”.

Questi i provvedimenti adottati e resi noti dagli uffici di Viale Mazzini.

5 ORDINI di ALLONTANAMENTO dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini stranieri che durante i controlli sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia. Immediati sono stati gli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura, a seguito dei quali i soggetti sono risultati privi dei requisiti per soggiornare sul Territorio Nazionale. Il Questore ha, pertanto, emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando agli stranieri di lasciare il territorio entro 7 giorni; in caso non vi dovessero ottemperare, costoro verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine.

10 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri con precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura, specie contro il patrimonio, contro la persona ovvero per spaccio di sostanze stupefacenti, i quali, a causa dei precedenti a loro carico, denotano una spiccata pericolosità sociale.

8 Fogli di Via obbligatori (dal Comune di Vicenza) nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi e che, per di più, non hanno alcun legame con il territorio nel quale sono stati rintracciati. Per questi motivi sono stati diffidati a lasciarlo con obbligo di non farvi rientro per un periodo di tre anni.