Contributi dal Comune di Vicenza alle associazioni sportive per creare progettualità

408
sportive

È ancora complesso, per le società sportive dilettantistiche, operare a pieno regime dopo le chiusure e i vincoli imposti dal Covid. Inoltre, alcune misure restrittive si sono trasformate in prassi di comportamento prudenziale, con costi che vanno a gravare in modo permanente sui bilanci già in difficoltà.

Di qui la decisione dell’amministrazione comunale di destinare 40 mila euro al mondo dello sport attraverso un avviso pubblico che mette a disposizione di ciascuna realtà sportiva in possesso dei requisiti previsti fino a un massimo di 3 mila euro come rimborso spese per la realizzazione di progetti.

“La ripresa post Covid – commenta l’assessore alle attività sportive Matteo Celebron – è stata particolarmente difficile per le società sportive che, dopo l’apertura degli impianti, hanno dovuto adottare misure di contenimento del contagio che si sono via via trasformate in buone pratiche di protezione permanenti, dalla disinfezione degli ambienti all’acquisto di attrezzature aggiuntive, per gestire in modo più sicuro e distanziato le attività. Indubbio, peraltro, è stato e continua ad essere il ruolo dello sport nel restituire a tutte le fasce d’età occasioni di socializzazione che la pandemia aveva azzerato. Ecco perché abbiamo deciso di dare un nuovo aiuto economico al mondo dello sport, in vista della prossima stagione, sostenendo economicamente i progetti che ci saranno presentati da associazioni e società sportive dilettantistiche della città”.

L’avviso è dunque rivolto alle associazioni e società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro che operano in città. Il rimborso, fino a un massimo di 3 mila euro, sarà erogato a consuntivo per le spese sostenute per realizzare, nel periodo tra settembre 2022 e giugno 2023, progetti sportivi di interesse pubblico, finalizzati a diffondere e incentivare la pratica dello sport dilettantistico nel Comune di Vicenza, contrastando in particolare le criticità rilevate in conseguenza della pandemia.

Il progetti vanno presentati entro il 12 settembre 2022 secondo le modalità indicate al link https://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/320567.

I 40 mila euro destinati all’iniziativa derivano per 30 mila dalla variazione di bilancio che ha assegnato nuovi fondi al capitolo del contributi per le attività delle associazioni sportive e per 10 mila euro da economie registrate nel fondo di solidarietà comunale per Covid 19 riservato allo sport.

Informazioni

https://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/320567
uffsport@comune.vicenza.it

0444 222148-2157

 

——
Fonte: Contributi dal Comune alle associazioni sportive per creare progettualità , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza