Si sono concluse le indagini propedeutiche alla redazione dei progetti di manutenzione e recupero conservativo di ponte Maganza e del primo dei ponti di Debba che si attraversa provenendo dalla Riviera Berica.
“Come preannunciato, abbiamo eseguito i sopralluoghi sui due manufatti – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi – in vista dei lavori di manutenzione che realizzeremo grazie al fondo di 450 mila euro del bando Messa in sicurezza del Territorio, confluito nel Pnrr. Attendiamo, ora, gli esiti sui materiali prelevati, e proseguiamo con la progettazione”.
Oggi, giovedì 21 luglio i tecnici incaricati dal servizio Infrastrutture e gestione urbana hanno eseguito indagini a Debba. Il ponte è stato ispezionato da sotto, utilizzando una chiatta messa a disposizione dalla protezione civile comunale. Sono stati prelevati anche alcuni elementi di ghisa della struttura del ponte. Il recupero della struttura vede un finanziamento di 200 mila euro
Ieri si è tenuto, invece, il sopralluogo su ponte Maganza, ai Ferrovieri. L’attività di indagine e prelievo si è concentrata soprattutto sul marciapiede. Per la manutenzione del manufatto è previsto un finanziamento di 250 mila euro.
——
Fonte: Ponti Maganza e di Debba, concluse le indagini propedeutiche al restauro , Comune di Vicenza