In Veneto arriva la pioggia! È quanto si apprende dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale che oggi ha emesso un avviso di criticità idrogeologica riferita allo scenario per temporali forti per tutti i bacini idrografici del Veneto, valido dalle 18 di oggi, lunedì 25 luglio 2022, fino alla mezzanotte di mercoledì 27 luglio.
“Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo
scenario per temporali forti”, si legge in esso. E ancora: “Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide, specie nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-H, Vene-B e Vene-C”.
“L’avviso – informa la Regione – è stato emesso sulla base delle previsioni meteo che indicano per il tardo pomeriggio e la sera di oggi condizioni d’instabilità in aumento sulle zone montane con rovesci e temporali sparsi in successiva estensione al resto della regione.
Nel pomeriggio di domani, martedì 26 luglio, probabile ripresa dell’instabilità a partire dalle zone montane in successiva parziale estensione alla pianura. Saranno possibili fenomeni localmente intensi quali forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate”.
Visti i fenomeni meteorologici previsti, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato la fase operativa di Attenzione (Allerta Gialla) per criticità idrogeologica su tutti i bacini idrografici regionali.
Gli enti destinatari dell’allerta regionale sono stati invitati a prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza e di prepararsi con congruo anticipo, rispetto agli orari indicati, alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali.