Cornedo Vicentino: Via Cavour si rifà il look e diventa senso unico

777
Cornedo Cavour
Cornedo Vicentino, via Cavour

A Cornedo Vicentino sono in corso i lavori di rifacimento del marciapiedi in via Cavour, nella quale è stato istituito il senso unico in direzione di Piazza Aldo Moro. Si tratta di un primo passo, per il valore di 30 mila euro, nel grande progetto della rigenerazione urbana poiché, per la pavimentazione, viene utilizzato il materiale della futura nuova piazza di Cornedo.

L’Amministrazione di Cornedo Vicentino sta intervenendo in questi giorni in via Cavour sul tratto di marciapiedi fra l’incrocio con via Tassoni – via Garibaldi e Piazza Aldo Moro, che risultava molto ammalorato anche a seguito dei lavori per il rifacimento della rete gas.

“Dopo i lavori di rifacimento della rete del gas era necessario intervenire per consolidare il marciapiedi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Frigo – e abbiamo deciso di utilizzare lo stesso materiale proposto per la rigenerazione della Piazza, ovvero un tipo di betonella che, dal nostro punto di vista, offre degli indubbi vantaggi.

Innanzitutto è un materiale moderno, elegante e solido, che è resistente alle sollecitazioni del traffico e del gelo; poi, essendo un materiale non estratto, ci permette, in un certo senso, di operare secondo una logica di economica circolare e, quindi, in caso di rimozione di poter interamente riciclare il prodotto.

Ultimo, ma non meno importante, ha un costo inferiore rispetto alle pietre naturali e ci permette di finanziare interamente con le nostre risorse sia il nuovo marciapiedi sia la nuova piazza. Non siamo gli unici ad avere sperimentato questo materiale: altre amministrazioni vicine lo hanno già fatto, ottenendo ottimi risultati sia in termini estetici, sia di tenuta.

Contestualmente – aggiunge l’assessore Frigo – è stato istituito un senso unico per garantire il transito in sicurezza con i lavori in corso. Questa sperimentazione ha dato un esito positivo anche in termini di risoluzione della critica intersezione tra via Cavour e via Garibialdi: ci siamo resi conto che aumenta di molto la sicurezza e, quindi, stiamo valutando di istituirlo in via permanente”.

Il sindaco, Francesco Lanaro: “Dal dire siamo passati al fare, con un un primo assaggio del grande progetto di rigenerazione urbana. Un progetto che vede come filo conduttore la modernità, la solidità e l’eleganza. Mi piacerebbe che i cornedesi venissero a vedere questi lavori completati, così potranno immaginare come sarà la nuova piazza”.