Maltempo, Maria Teresa Turetta (Cub) a Zaia: Veneto Agricoltura assuma stabilmente i 300 operai forestali ora con contratto a termine

239

Maria Teresa Turetta, in considerazione anche dei disastrosi eventi naturali che si sono scatenati anche sulla nostra regione e sui suoi boschi ha inviato per CUB Veneto la seguente richiesta di assunzione a tempo indeterminato da parte della Regione Veneto tramite Veneto Agricoltura dei trecento operai forestali finora a tempo determinato al presidente Luca Zaia, al vice presidente Gianluca Forcolin, all’assessore all’ambiente Gianpaolo Bottacin

La scrivente O.S. da tempo sta sostenendo la vertenza dei trecento operai forestali assunti a tempo determinato da Regione Veneto tramite Veneto Agricoltura.


Sono tutti operai specializzati nel mantenimento boschivo e nella cura dei corsi d’acqua, cui scadrà il contratto di lavoro a fine novembre. Sono pochi e sono pure precari da decenni.
Il disastro ambientale causa maltempo dei giorni scorsi ha messo in ginocchio vaste zone del Veneto, è pertanto improcrastinabile che la giunta regionale stabilizzi il rapporto di lavoro di questi operai: è urgente mantenerli in servizio, procedendo ad una campagna di assunzioni che dia certezza e continuità al controllo del suolo veneto ma anche stabilità lavorativa a chi opera fattivamente per la manutenzione delle Foreste e dei corsi d’acqua.

La CUB sta sostenendo anche legalmente questa battaglia, vorremmo però che il buon senso prevalesse visto il disastro ambientale in cui è sprofondato il Veneto.

In attesa di riscontro si porgono distinti saluti

Maria Teresa Turetta CUB Veneto