Valle dell’Agno: attività dei carabinieri contro furti e fenomeni di degrado urbano. Denunce e sanzioni

439
valdagno ricettatori creazzo arrestato arzignano thienese valle dell'agno
Carabinieri di Valdagno

Controlli dei carabinieri nella Valle dell’Agno sono stati compiuti in questo primo scorcio del mese di agosto, generando una serie di provvedimenti, tra cui denunce e sanzioni, in materia di furti e degrado urbano.

Sabato scorso – come si apprende dai carabinieri della compagnia di Valdagno, competente territorialmente per i comuni della Valle dell’Agno – i militari della stazione Carabinieri di Trissino hanno denunciato per il reato di furto aggravato in concorso di un monopattino due cittadini italiani F. M., classe ’70 originario del trevigiano, e S. N., classe ’87 originario di Arzignano. 

“Nel corso del mese di luglio – ricostruiscono la vicenda i carabinieri – un residente di Castelgomberto, recatosi nel centro cittadino con il proprio monopattino, poggiava lo stesso sulla pubblica via per svolgere delle commissioni senza tuttavia attivare nessun sistema d’allarme. 

I citati F. M. e S. N. a bordo del proprio veicolo si avvicinavano repentinamente al mezzo e verificata la mancanza di sistemi di deterrenza caricavano il monopattino a bordo del loro autoveicolo dandosi a repentina fuga. 

Il legittimo proprietario del mezzo, tornato poco dopo presso il luogo dove aveva lasciato incustodito il mezzo, si accorgeva che lo stesso gli era stato rubato. Si recava quindi presso la Stazione Carabinieri di Trissino per sporgere denuncia di furto.

I militari della Stazione avviavano così una attività d’indagine che grazie a testimonianze ed accertamenti tecnici permetteva di ricostruire la dinamica e raccogliere elementi tali da poter denunciare i due F. M. e S. N., già noti alle Forze dell’Ordine, alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza. I due dovranno rispondere di furto aggravato in concorso“.

Inoltre, in questa prima settimana di agosto, i carabinieri hanno svolto tutta una serie di controlli focalizzati sul centro di Valdagno con l’intento di prevenire fenomeni di degrado urbano

“In particolare – si legge in un comunicato stampa – sono state svolte soste mirate presso il Maglio di Sotto, Piazza Roma e Piazza Dante nell’arco di tutta la settimana specificatamente in orario serale e notturno. A seguito di tali servizi è stata elevata una sanzione per ubriachezza molesta ad un uomo di Valdagno classe ’66 e nel corso dei controlli è stata individuata una autovettura in sosta sprovvista della prevista copertura assicurativa, nel frattempo scaduta da oltre cinque mesi.

In detto frangente è stato inoltre notificato a ad un cittadino di Valdagno la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Cornedo Vicentino con rimpatrio con foglio di via obbligatorio, nonché il DASPO URBANO con divieto di accesso presso esercizi pubblici e locali di pubblico trattenimento del centro di Valdagno, per un totale di 27 esercizi.

Provvedimenti emessi dalla Questura di Vicenza sulla base dei controlli e delle segnalazioni attuate dai militari dell’Arma nel corso dei controlli del territorio posti in essere negli ultimi mesi”, conclude il comunicato.