A distanza di 4 anni e mezzo dalla data inizio lavori – pubblichiamo scrive Giovanni Rolando, Commissione “Sviluppo economico”, ad introduzione dell’interrogazione che pure riportiamo – l’opera infrastrutturale più importante per Vicenza, la cosiddetta Bretella dell’Albera, in cantiere dal 21 marzo 2018, fa registrare un avanzamento lavori del 63 per cento. Dall’inizio dell’anno 2022 si è avanzati dell’8 (otto) per cento. Il che equivale ad un +1%, o poco più, al mese. Di questo passo l’ultimazione lavori avverrà fra tre anni, nel 2025.
Inaudito.
Ed è pure stato istituito un Collegio Consultivo Tecnico (CCT) per pronunciarsi sul contenzioso aperto fra le parti: Anas e Consorzio .
Neppure il semplice sottopasso di strada comunale Pian delle Maddalene è stato aperto alla circolazione come assicurato ufficialmente anche al Prefetto di Vicenza in aprile.
Il Comitato Albera “No Tir Sì Bretella per la Vita ” riprende la mobilitazione fra la gente per la trasparenza e l’informazione alla cittadinanza e per sollecitare l’ultimazione dell’ opera: per la Salute, la Sicurezza , la Mobilità sostenibile, la Vita delle Persone e dei Quartieri di Vicenza.
Il 23 agosto primo Gazebo in centro storico della campagna d’autunno 2022.
Qui di seguito l’interrogazione presentata al sindaco Francesco Rucco e assessore vicesindaco Matteo Celebron.
Consiglio Comunale di Vicenza
INTERROGAZIONE a risposta orale
Vicenza, 20 Agosto 2022
Per Vicenza Città Europea
Completamento tangenziale nord di Vicenza 1° stralcio 1° tronco
Che succede al sottopasso di strada Pian delle Maddalene della bretella dell’Albera?
Altalena del transito dei veicoli: a luglio transitano liberamente auto, furgoni e trattori. Ora ingressi e uscite e pista ciclopedonale del sottopasso risultano bloccati da grossi blocchi in cemento e da una fila di jersey. Quali le risultanze del CCT (Collegio Consultivo Tecnico) circa il contenzioso tra Anas e Consorzio Integra?
Premesso che
“L’apertura al traffico di strada comunale Pian delle Maddalene è programmata nel corso dell’ultima settimana del corrente mese di aprile”; così recita il comunicato ufficiale Anas, la stazione appaltante per la costruzione della Tangenziale di Vicenza 1° stralcio 1° tronco, dopo l’incontro convocato dal prefetto Pietro Signoriello avvenuto a Vicenza in sede Prefettura il 7 aprile 2022 con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della nuova arteria tra cui il sindaco presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco;
Preso atto che
Da segnalazioni di cittadini e da sopralluogo del Comitato Albera effettuato in data odierna il Sottopasso carrabile strada comunale Pian delle Maddalene al km 3 della Tangenziale di Vicenza, in fase di realizzazione da 4 anni e mezzo, risulta intransitabile;
La carreggiata come pure la pista ciclopedonale del sottopasso, risultano interdetti alla circolazione, essendo gli ingressi e uscite del sottopasso chiusi da barriere in cemento armato e jersey in plastica bianchi e rossi (i c.d. ”ciceri” );
Tutto quanto premesso il sottoscritto consigliere
INTERROGA
l’Amministrazione comunale e/o l’assessorato di competenza per sapere:
- Qual è a tutt’oggi lo stato dell’arte del sottopasso carrabile Pian delle Maddalene;
- Per quali motivi ancora non risulta aperto alla circolazione detto sottopasso essendo ultimati i lavori della sua costruzione;
- Che cosa si intende con le parole “quel sottopasso è stato progettato dimensionalmente troppo grande rispetto alla strada Pian delle Maddalene che unisce i Comuni di Monteviale e Vicenza” (assessore vicesindaco Matteo Celebron in consiglio comunale);
- In quale data è prevista e garantita l’apertura del sottopasso in questione essendo ormai trascorsi 4 anni e cinque mesi dalla data inizio lavori della Bretella dell’Albera avvenuta con cerimonia ufficiale a Palazzo Trissino e firma dell’atto ufficiale da parte del presidente del Veneto Luca Zaia, dell’assessore alle Infrastrutture Elisa De Berti, del presidente nazionale Anas;
- Se intende o meno l’Amministrazione rendere pubblica la relazione del CCT Collegio Consultivo Tecnico istituito in data 18/10/2021 a seguito dell’istanza presentata da parte di RTI Raggruppamento Temporaneo d’Impresa per il contenzioso in essere tra Anas e Consorzio Integra.
Giovanni Rolando, Commissione “Sviluppo economico