Rocco Sciarrone, ex direttore del Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ulss 6 Euganea è morto oggi nella sua casa di Padova. Aveva 68 anni.
Era di origini calabresi, di Gioia Tauro e si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova. Nella stessa città era poi rimasto a lavorare, sin dal 1990, nel dipartimento di Prevenzione dell’Azienda socio-sanitaria padovana, esclusa una breve parentesi per un incarico a Venezia.
Era in pensione da alcuni anni, praticamente in coincidenza con l’inizio della malattia che lo ha afflitto nel suo ultimo scorcio di vita terrena. I funerali del dottor Rocco Sciarrone si svolgeranno domani mattina, giovedì 8 settembre 2022, alle 10 e 30 nella Chiesa degli Eremitani a Padova.
In queste ore si sono moltiplicate le attestazioni di cordoglio e di vicinanza da parte del mondo sanitario veneto, ma non solo. Anche il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha voluto esprimere parole di cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa del noto professionista.
“Con la sua instancabile opera di medico – ha detto il governatore -, che della prevenzione e dell’igiene pubblica aveva fatto un motivo di vita e un vanto professionale, la sanità perde un sanitario di grandi capacità.
Alla moglie, ai suoi figli e a tutta la sua famiglia rivolgo le mie più profonde condoglianze. La sua esperienza e il suo rigore professionale ci mancheranno davvero.
Rocco Sciarrone era sposato da moltissimi anni con Giusy Bonavina, direttore generale dell’Ulss 8 di Vicenza.
“Alla dottoressa Maria Giuseppina Bonavina – scrive a nome suo e della redazione Giovanni Coviello, direttore responsabile di ViPiù -, dopo aver letto del lutto che l’ha colpita, non posso fare di più che esprimere, dopo averla conosciuta anche umanamente, le più sentite condoglianze. Vada avanti nell’opera che era anche quella di suo marito”.