Montecchio Maggiore, l’appello del M5S sui consigli comunali in streaming

143

Sempre più cittadini di Montecchio si interessano alla gestione del loro paese. Alcuni desiderano, per esempio, seguire la diretta streaming del Consiglio Comunale, ma trovano davvero complicato l’uso del programma proposto per accedervi. Programma che poi non dà modo di vedere bene la diretta inceppandosi più volte nel corso della seduta. Anche qualora un cittadino volesse vedere la riunione consiliare nei giorni seguenti si trova in difficoltà perché del 2018 l’unica data disponibile è quella del 28 maggio, che segue quella del 26 ottobre 2017.
Mancano quindi all’appello tutti i video dei consigli effettuati dal 26.10.2017 al 28.05.2018 (4 consigli) e poi dal 28.05.2018 ad oggi (5 consigli). Degli anni passati ne mancano 4 tra fine 2016 ed inizio 2017,
Pensiamo che la trasparenza di ogni atto dell’amministrazione comunale e la partecipazione costante e attiva dei cittadini alla vita pubblica del nostro Comune siano molto importanti, perciò pensiamo che le sedute mancanti debbano essere inserite e che sia possibile utilizzare una modalità più semplice per la trasmissione come una diretta Facebook, vista la massiccia e progressiva diffusione di sistemi mobili (smartphone e tablet) con i quali l’uso dei social è più semplice e integrato di un sito web su un browser.
Inoltre, viste le interessanti idee e proposte che compaiono nella pagina Facebook “Sei di Montecchio
Maggiore se…” suggeriamo di proporre uno spazio sul sito del Comune dove sia possibile proporre e votare dei progetti, come già avviene per le attività dell’InformaGiovani. Sarebbe un primo passo verso un bilancio partecipativo.
M5S Montecchio Maggiore