Vicenza aderisce all’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (Aess), associazione che promuove, tra le altre attività, analisi e previsioni strategiche sul sistema energetico territoriale, con particolare riferimento alla sostituzione delle fonti energetiche fossili con fonti rinnovabili.
“Oggi – commenta il sindaco – il tema dell’energia è fondamentale tanto per i singoli cittadini quanto per l’ente locale, chiamato ad amministrare con oculatezza e visione il patrimonio comune. Per questo motivo abbiamo individuato in Aess un partner qualificato a cui associarci per accedere a competenze e professionalità molto specifiche, indispensabili, in particolare, nell’applicazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc), compreso l’accesso alle opportunità di finanziamento europeo. Con l’aiuto degli esperti di Aess affronteremo tematiche complesse e in continua evoluzione normativa e tecnologica, come il miglioramento dell’efficienza energetica e l’analisi dei consumi”.
Tra i 147 attuali soci dell’Aess, che è stata creata su iniziativa della Provincia e del Comune di Modena con il supporto della commissione europea Save II ed è rivolta ad enti e organismi di diritto pubblico, vi sono già alcuni capoluoghi (Padova e Rovigo) e Ater (Treviso e Rovigo) veneti, oltre che realtà come Legambiente, Unione nazionale consumatori e Federconsumatori. Inoltre fa parte della Rete nazionale delle agenzie per l’energia ed è socia del Green Building Council Italia per la certificazione ambientale Leed.
Tra i suoi obiettivi vi è il diretto coinvolgimento delle amministrazioni locali e dei cittadini sulle tematiche energetiche ed ambientali.
La quota per l’adesione del Comune in qualità di socio ordinario è di 520 euro per il 2022.
——
Fonte: Vicenza aderisce all’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile , Comune di Vicenza