Granfondo Piccole Dolomiti: a Recoaro Terme la gara che mette in vetrina la Conca di Smeraldo

773
Granfondo Piccole Dolomiti
Granfondo Piccole Dolomiti
Torna a Recoaro Terme la Granfondo Piccole Dolomiti, in programma domenica 18 settembre con un percorso unico di 36 km e 1.600 mD+. A fare da quinta per buona parte del tracciato proposto dagli organizzatori della ASD Jonny Bike ci sarà la Conca di Smeraldo, teatro ottimale per il pianeta mountain bike.
Dalla partenza nel cuore del centro termale, la gara attraverserà i territori di tre comuni, Recoaro Terme, Valli del Pasubio e Vallarsa, a cavallo tra Veneto e Trentino. Tratto caratteristico di questa prova, sono le lunghe e costanti salite che si alterneranno a discese divertenti e guidabili.
Guardando a chi già ha strappato il proprio posto sul parterre della Granfondo Piccole Dolomiti, si contano ad oggi oltre 600 iscritti, molti dei quali già provenienti dai maggiori circuiti quali Ahead Zero Wind e Vi-Cup. Spiccano anche diversi nomi di top-biker che di certo non si tireranno indietro nel mostrare come si fanno girare le ruote grasse. Stiamo parlando ad esempio del Vicentino campione di cross country ed ex portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, Nicholas Pettinà e del veneziano Enrico Franzoi, ex campione del mondo di ciclocross U23 nel 2003 e medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di specialità Elite nel 2007.
Si parte dalla starting line di Via Lelia, a circa 450 m slm per mettere subito le ruote in salita alla volta del Passo Xon, un riscaldamento di circa 4 km con una pendenza media del 6%. Dal primo scollinamento si lancia una discesa breve per raggiungere l’abitato di Staro e rimettersi a spingere sui pedali per le località Brandelleri e Maltauro.
Breve momento per rifiatare poi prima di mettersi a scalare verso Sant’Antonio del Pasubio, con transito all’ombra del Sacello del Pasubio. Si raggiunge a quel punto il Passo Pian delle Fugazze, per macinare un po’ di chilometri su suolo trentino in ascesa alla volta dell’Alpe di Campogrosso, dove si raggiunge la “Cima Coppi” di gara a circa 1.500 m slm.
Con la Sisilla da un lato e il gruppo del Carega dall’altro ci si approccia ad una divertente discesa che riporta i bikers sopra località Maltauro e ancora in giù fino a località Rive. L’ultima salita, infine, conduce verso Capitello Ulbe, sopra la frazione di Merendaore, per calare su Santa Giuliana e sul traguardo finale.
“Per il Comune di Recoaro Terme – spiega il Sindaco, Armando Cunegato – ospitare anche questo prestigioso evento rappresenta il coronamento di un’estate fitta di appuntamenti che ha voluto trasmettere tutta la nostra voglia di ripartire e rilanciare il paese, il territorio con tutte le loro potenzialità rimaste inespresse.
La conformazione della zona si presta benissimo a discipline come il ciclismo, in ogni sua declinazione, aprendo numerose opportunità non solo al mondo del professionismo, ma anche e direi soprattutto a quello amatoriale e dei cicloturisti. Ma la Conca di Smeraldo non è solo questo. Si presta infatti anche ad appassionati di trekking, arrampicata o escursioni tranquille, immersi in un ambiente rilassante. Già nelle prossime settimane avremo il piacere di ospitare altri appuntamenti sportivi che sono convinto potranno fungere da richiamo per tanti appassionati e curiosi. Infine, ad ottobre si concluderanno i lavori per la nuova pista da downhill a Recoaro Mille che permetterà di scendere fino in paese, grazie anche alla sentieristica esistente”.
Si ricorda che durante la Granfondo Piccole Dolomiti il traffico veicolare rimarrà aperto, con interruzioni momentanee per consentire il transito dei concorrenti.