I candidati del centrosinistra vicentino della lista “Italia Democratica e Progressista” ieri nella sede PSI

541
I candidati del centrosinistra vicentino ieri nella sede PSI
I candidati del centrosinistra vicentino ieri nella sede PSI

Ricco di spunti e partecipato, l’incontro svoltosi ieri presso la sede della federazione PSI in contrà San Marco a Vicenza. Il PSI ha aderito alla lista “Italia Democratica e Progressista” presentando i propri candidati in diverse Regioni italiane. L’incontro di ieri aveva come obiettivo quello di permettere ai candidati del centrosinistra vicentino di poter illustrare le proprie proposte elettorali.

Sono quindi intervenuti i candidati nei collegi uninominali di Senato e Camera, Claudia Longhi e Diego Zaffari, insieme a Enrico Mastrotto e Alejandro Torres, rispettivamente candidati nelle liste proporzionali di “PD – Italia Democratica e Progressista” e “Alleanza Verdi e Sinistra Italiana”. Ha moderato l’incontro il Segretario provinciale del PSI, Giuseppe Maria Toscano.

L’incontro, che per la qualità degli interventi e la quantità degli argomenti toccati, si è protratto ben oltre le due ore inizialmente previste. Reddito di cittadinanza, valorizzazione dei territori, regionalizzazione, ius scholae, eutanasia e legalizzazione delle droghe alcuni degli argomenti trattati. Si è discusso anche di sicurezza sui posti di lavoro. Un pensiero commosso è andato alla famiglia di Giuliano De Seta, il terzo studente morto quest’anno durante un’attività di alternanza scuola lavoro, pratica introdotta dalla legge 107 del 2015 e di cui il PSI nazionale ha chiesto la sospensione per avviare una profonda revisione.

Il Capogruppo del PD in Consiglio Regionale, Giacomo Possamai è intervenuto per portare il proprio saluto ai presenti. Possamai ha sottolineato l’importanza delle prossime elezioni, i rischi che comporterebbe una vittoria della destra, ed ha auspicato che l’esperienza della coalizione di centrosinistra possa proseguire anche dopo il 25 settembre, anche a livello locale.

Psi Vicenza