Valdagno, Viacqua, l?educazione ambientale torna in classe con un progetto congiunto di Viacqua, Impianti Astico e Impianti Agno

303

Viacqua, Impianti Astico e Impianti Agno ancora insieme per l’educazione ambientale. Anche nell’anno scolastico in corso torna la possibilità per tanti ragazzi delle scuole vicentine di conoscere più da vicino l'”Acqua Oro Blu”. Questo il nome del progetto che viene proposto alle scuole primarie e secondarie di primo grado per raccontare agli alunni, attraverso un percorso formativo attivo, il valore del bene comune “acqua”, il lavoro che sta dietro la sua gestione, le opportunità che questa offre attraverso l’energia idroelettrica e l’importanza per tutti noi e per l’ambiente di un consumo responsabile e attento. Il progetto verrà presentato alle scuole giovedì 22 novembre, alle ore 16.30, nella centrale idroelettrica Marchesini a Valdagno.
“Questo progetto congiunto di educazione ambientale intende offrire agli studenti alcuni spunti per sviluppare consapevolezza e sensibilità verso la più preziosa tra le risorse ambientali: l’acqua – scrivono nell’invito alla presentazione il presidente di Viacqua Angelo Guzzo, il presidente di Impianti Astico Giordano Rossi e l’amministratore unico di Impianti Agno Flavio Pretto -. Le attività proposte hanno l’obiettivo di far conoscere l’acqua e il suo rapporto con il territorio nelle diverse sfaccettature, di imparare a utilizzarla con rispetto e a tutelarla per il futuro”.

Due percorsi, tra acqua ed energia Sono due le proposte dedicate agli alunni delle scuole primarie e secondarie. Un primo percorso – quello blu, curato da Viacqua con la collaborazione del Laboratorio di Educazione Ambientale Vicenza – è legato al ciclo idrico e porterà i ragazzi, attraverso incontri in classe e visite agli impianti, alla scoperta della provenienza dell’acqua, del percorso che questa compie e di come poi, una volta utilizzata, viene pulita prima di tornare all’ambiente. Il percorso giallo – curato da Impianti Astico e Impianti Agno con la collaborazione dell’associazione Le Guide – inviterà invece i ragazzi a un viaggio alla scoperta del territorio, a partire da rocce e torrenti per arrivare agli utilizzi dell’acqua come fonte di energia, con particolare attenzione a quella idroelettrica. Anche in questo caso sono previsti incontri in aula ed escursioni.

Il concorso “Bevi l’acqua del rubinetto!” Al termine del percorso di formazione gli alunni avranno l’occasione di mettersi in gioco con un concorso che li invita a realizzare uno spot audio o video per invitare a bere l’acqua di rubinetto. Come da tradizione, i lavori migliori saranno premiati con la possibilità per le classi di partecipare a una festa conclusiva e con un contributo economico che andrà a sostenere le attività didattiche delle scuole.