Anche nell’anno scolastico appena iniziato, Agno Chiampo Ambiente conferma il proprio impegno per l’educazione ambientale a favore delle giovani generazioni. Torna, infatti, il progetto caratterizzato da attività in presenza in aula e supportato dalla piattaforma scuolapark.it, rivolto alle scuole dei 22 Comuni soci di Agno Chiampo Ambiente e in particolare alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
La proposta educativa mantiene inalterate le scelte di gratuità verso le scuole aderenti e di pluralità dei temi trattati, in linea con una scuola moderna, dinamica e attenta alle sfide del futuro.
“I temi scelti quest’anno – spiega Alberto Carletti, presidente di Agno Chiampo Ambiente – sono l’impronta ecologica, ossia l’indicatore utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della terra di rigenerarle, e i cambiamenti climatici, per ribadire che il momento di agire è ora”.
Le scuole aderenti potranno usufruire di una lezione in classe, condotta da un operatore esperto in materia, che utilizzerà strumenti multimediali a supporto della spiegazione e strumenti analogici per trasmettere i contenuti. Per tutta la durata dell’anno scolastico, le scuole potranno inoltre accedere alla piattaforma scuolapark.it, personalizzata per Agno Chiampo Ambiente, che consente di accedere a documentari e film selezionati in collaborazione con Cinemambiente, video e materiali didattici realizzati ad hoc, giochi sui temi ambientali con gestione delle classifiche e dei punteggi e, infine, test di verifica dell’apprendimento individuali realizzabili in classe o a casa, con risultati monitorabili dal docente.
Le scuole interessate avranno tempo fino al 31 ottobre per aderire al progetto. Per chiarimenti e/o informazioni in fase di iscrizione è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: agnochiampoambiente@educazione.org oppure 348 2879076 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15).
Agno Chiampo Ambiente