Perché è importante una periodica revisione delle gomme dell’auto?

230

Se c’è una parte della nostra auto che è semplicemente fondamentale per la nostra sicurezza e che allo stesso tempo diamo per scontata davvero troppo stesso, quella sono le gomme. Lo stato di salute delle nostre ruote, dei nostri pneumatici e dei nostri cerchioni condiziona infatti la nostra sicurezza sulla strada, sia in termini di aderenza all’asfalto (sia su rettilineo che in caso di curve più o meno brusche), sia in termini di performance dell’auto in caso di frenata improvvisa, soprattutto qualora si verifichino condizioni meteo non ottimali: e, badate bene, non stiamo parlando di situazioni atmosferiche da cataclisma (neve, tempesta ecc.), ma anche di semplice pioggia e di strade bagnate.

Ecco, nell’articolo di oggi vi parleremo nel dettaglio di prevenzione dei vostri pneumatici, partendo dalla più semplice delle domande: perché è importante una periodica revisione delle gomme dell’auto?

CONOSCERE LE PROPRIE GOMME – In realtà una prima risposta alla domanda di cui sopra pensiamo di averla già data in precedenza, ma possiamo completarla aggiungendo che, in linea generale, sarebbe utile pensare all’idea di sostituire i nostri pneumatici quando lo spessore raggiunge i 3 millimetri, senza considerare che è semplicemente vietato circolare nel caso in cui il nostro battistrada sia inferiore a 1,6 millimetri. Per altro forse non tutti sanno che oggi è molto facile avere una conoscenza diretta/immediata delle proprie gomme, grazie alla cosiddetta etichetta europea ECO LABEL, che indica in maniera chiara tre parametri di base: resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità di rotolamento. I primi due parametri sono facilmente analizzabili grazie ad una graduatoria che va dal livello A (il migliore) al livello G (il peggiore), mentre il terzo viene accompagnato da un’indicazione approssimativa del rumore emesso in decibel.

I SERVIZI OFFERTI DAI PROFESSIONISTI – Se i vostri pneumatici versano in cattive condizioni dovete chiaramente rivolgervi ad un professionista del settore. Ora, ogni officina ha a disposizione i propri particolari servizi, ma è possibile comunque classificare l’offerta di un buon gommista in almeno 4 macro-categorie di intervento: montaggio nuovi pneumatici (da scegliere in base alle proprie esigenze), riparazione della gomma (in caso di piccola foratura che non abbia provocato danni ingenti), sostituzione delle proprie gomme con gomme termiche invernali ed infine equilibratura e convergenza. Quest’ultimo servizio spesso rischia di venire snobbato, ma è semplicemente fondamentale per garantire al meglio la stabilità della propria macchina durante la guida. Da non sottovalutare nemmeno la pressione dei pneumatici. Questo, infatti, è un aspetto fondamentale per viaggiare in sicurezza.

COME SCEGLIERE LO PNEUMATICO – Come anticipato in precedenza, ci sono dei criteri tecnici che rendono più semplice la scelta dello pneumatico più adatto alle proprie esigenze. Iniziamo col dire che tutti i grandi brand si occupano di gomme tradizionali, di gomme termiche per l’inverno e di gomme adatte ad ogni stagione. Esistono inoltre le cosiddette gomme runflat, capaci di garantirvi continuità di marcia per circa 80 chilometri anche in caso di foratura e gomme extra load (anche note come XL), che possiamo considerare come dei veri e propri pneumatici rinforzati.

COME “LEGGERE” LO PNEUMATICO – Prima di chiudere questo breve articolo in cui speriamo di avervi spiegato al meglio perché è importante una periodica revisione delle gomme dell’auto, ci sembra opportuno dare un’ultima indicazione, relativa alla sigla che compare incisa su tutti gli pneumatici in circolazione. Un elenco di numeri e lettere, apparentemente incomprensibile, che in realtà può essere decifrato molto facilmente: il primo numero (es 205) indica la larghezza della gomma, mentre il secondo (es 55) indica la sua altezza; il numero preceduto dalla lettera R (es R16) indica il diametro della ruota, mentre il numero successivo (es 91) il carico. Infine la lettera finale (es V) sta ad indicare il cosiddetto codice di velocità degli pneumatici (ovvero la massima velocità sopportabile dalla gomma in questione), che dobbiamo assolutamente rispettare per non violare il codice della strada e, soprattutto, per non correre gravi rischi mentre siamo alla guida.