Pierantonio Zanettin, dopo averle fatto i complimenti per la sua rielezione al Senato in un collegio (Veneto 2 con Vicenza, Padova e Verona) non certo agevole da conquistare, le chiediamo una prima impressione sul risultato elettorale complessivo?
Direi molto buono per Forza Italia che ha tenuto a livello nazionale con l’8% e il 7% a livello regionale. Il partito si è rafforzato quindi anche rispetto agli alleati di coalizione e sicuramente riusciremo a portare il nostro contributo come forza politica di garanzia dei valori euroatlantici ed europeisti.
Un commento sugli alleati di coalizione?
Indiscusso il successo di Giorgia Meloni che con il risultato ottenuto può aspirare alla presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un’analisi del voto anche rispetto agli altri candidati?
Tutti molto bravi, ci auguriamo che anche Rossella Olivo (qui la nostra intervista all’ex sindaco di Romano d’Ezzelino, ndr) in futuro possa entrare in Parlamento per la nostra area, ma complimenti a tutti per l’impegno profuso in campagna elettorale.
A breve ci sono molte scadenze e i nodi da affrontare sono tanti
I tempi sono stretti, molti i problemi del paese, abbiamo la responsabilità di rispondere a famiglie e imprese. Vedremo, ci sarà molto da lavorare fin da subito.
Per quanto riguarda la compagine di governo c’è già un’idea su ministri e sottosegretari?
Direi che parlarne ora è prematuro, è un po’ presto anche perché bisogna anche e prima, affinare alcuni punti del nostro futuro lavoro come coalizione.
Ora la attende qualche giorno di riposo?
Credo proprio di no perché le scadenze per l’inizio dell’attività del nuovo Parlamento sono strette anche se, di sicuro, un po’ di riposo mentale lo avrò dopo una campagna molto intensa e anche porta a porta come ai “vecchi” tempi. La mente riposata per aver raggiunto l’obiettivo personale e di squadra potrà dedicarla ora a impegnarmi pe un futuro migliore del Paese in una contingenza di certo non semplice.
Senatore Zanettin vuol dire qualcosa ai suoi elettori che per la quinta volta, due alla Camera dei deputati e ora tre al Senato (un record per i politici vicentini?), l’avranno come loro rappresentante?
Stampa e televisione mi hanno già contattato per commentare i risultati, ma vorrei utilizzare i media anche per ringraziare tutti coloro, anche tra i numerosissimi lettori di una testata storica come ViPiu.it, che hanno creduto nella nostra proposta e ci hanno sostenuto. Penso fra i tanti ai risparmiatori veneti ai quali ho garantito il mio impegno anche dalle vostre pagine, che da sempre a loro dedicano una grande attenzione, e a cui assicuro ora da Senatore che, grazie al loro rinnovato mandato, manterrò con ancora più forza.